Il Gruppo Storico Chimera di tiro con arco si “accampa” in centro
CHIANCIANO TERME. Il centro storico ha visto la sua massima espansione nel Medioevo e per la prima volta ritorna alle sue origini con una manifestazione storica rievocativa in costume al cui interno ci sono arcieri, vessilli, stendardi, tamburi e tanto altro. Arcieri in costume medievale si sfideranno per dimostrare le proprie abilità su bersagli ispirati al tiro da caccia, da guerra e da gioco.
La 1° “Diffida d’arco” a Chianciano Terme, organizzata dall’Associazione “Gruppo Storico Chimera” di Arezzo, si svolge domenica 9 giugno 2019 nel centro storico. La gara è aperta a tutti gli iscritti ad associazioni arcieristiche. Questo il programma: ore 8.30-9.30 ritrovo presso la Piazzolina dei Soldati nel centro storico per controllo armi e abbigliamento; ore 9.30 raggruppamento armati e figuranti e chiamata piazzuole; ore 10.00 inizio torneo; ore 13.30 pranzo in costume presso gli stand dell’Associazione “Amatori Pici Chianciano”; ore 15.30 eventuali spareggi e premiazioni. Le categorie ammesse alla gara sono: Dame, Messeri, Under 17 (arco storico – foggia storica); Under 11 (categoria unica). Gli arcieri saranno a Chianciano Terme già da sabato 8 giugno per esibizioni e prove di arco storico aperte a quanti intendono cimentarsi per la prima volta con un arco, dalle 18.00 alle 20.00. L’evento è patrocinato dal Comune di Chianciano Terme.
Gli arcieri, che si cimenteranno a Chianciano Terme nella “Disfida d’arco”, si propongono con armi e costumi dell’epoca medievale; in particolare, il periodo storico esatto nel quale caleranno le loro vesti è quello che va dal X secolo sino alla morte di Federico II di Svevia (1250). In occasione della manifestazione storica sarà possibile conoscere anche una parte poco nota di questo periodo storico quando le gare e le competizioni erano all’ordine del giorno. Gli arcieri medievali, infatti, per mantenersi in allenamento e dimostrare le proprie capacità alle città ed ai “potenti”, di cui si ponevano “al soldo”, si allenavano e si esibivano pubblicamente in modo costante.
Il Gruppo Storico Chimera nasce nel 2005 in occasione dell’invito da parte dell’Associazione Sbandieratori di Arezzo, gruppo famoso nel mondo, a partecipare alla manifestazione “Medioevo Aretino”. Da allora, il gruppo è impegnato in ricerche storiche per ricostruire fedelmente l’abbigliamento e gli armamenti degli arcieri medievali. Il gruppo partecipazione a manifestazioni a tema medievale ed è impegnato nel coinvolgimento del pubblico in dimostrazione e prove di tiro con l’arco. Dal 2008 il gruppo fa parte della Lega Arcieri Medievali (LAM). Nel 2015 la Regione Toscana inserisce il gruppo nell’Albo Regionale delle Associazioni e Manifestazioni di Rievocazione Storica della Toscana. Il gruppo annovera al suo interno istruttori di tiro con l’arco FITARCO e Maestri d’Arco Storico LAM. Attualmente stanno lavorando allestimento di un accampamento medievale, da annettere al campo di tiro, per avvicinare a questa disciplina bambini e adulti.
In concomitanza delle esibizioni del Gruppo Storico Chimera si svolge l’evento “Du’ Pici sotto le Stelle”, sempre nel centro storico di Chianciano Terme.
Ulteriori informazioni sulla Lega Arcieri Medievali su: www.legaarcierimedievali.org