CHIANCIANO TERME. Parte dal Palamontepaschi di Chianciano Terme, oggi (16 aprile) il tour 2009 di Marco Masini, prova generale del concerto che toccherà le principali città italiane e coincide con l’uscita dell’ultimo cd, “L’Italia ed altre storie”.
“Parto con il tour dalla Toscana, dalla mia regione, ed è per me una bella soddisfazione” ha esordito Masini in una affollata conferenza stampa. Ha parlato anche del suo brano sanremese “L’Italia”, appunto, che vuole cancellare i luoghi comuni sul nostro paese, che –ha detto – va male “storicamente ma non per colpa dei vari governi, ma che, al momento giusto, sa tirare fuori valori, forza e cuore”. Come nel caso dei soccorsi ed aiuti per il devastante terremoto in Abruzzo. Ma anche in questo caso, c’è del marcio “Chi ha costruito con la sabbia di mare?” si è chiesto il cantautore.
Uno dei pochi cantautori di successo del panorama italiano.
“I giovani che escono dai reality come Amici ed X- Factor -ha commentato – sono solo interpreti, non cantautori come, dopo Baglioni, Tiziano Ferro, come Celentano ed il suo erede Jovanotti. Vorrei vederli con in mano solo una chitarra, una penna ed un foglio”.
Masini annuncia le date di un lungo tour in cui il palco è ricchissimo di effetti, con uno straordinario pianoforte trasparente, e, anche se si preoccupa della crisi della discografia, è apparso fiducioso nei confronti della sua nuova fatica estiva e conta su musicisti di grande rilievo.
Per la prima volta non si è occupato in prima persona degli arrangiamenti e delle sonorità e ha affidato tutto al bassista Cesare Chiodo.
In conferenza stampa anche l’assessore alla cultura Lorenzo Meacci del Comune di Chianciano Terme e il direttore dell’APT Chianciano Terme Valdichiana Grazia Torelli che ha sottolineato l’importanza di grandi eventi musicali nel processo di riconversione della città termale sul mercato turistico.
Oggi, biglietteria aperta a partire dalle ore 15,30, biglietti a 15 euro, mentre si stanno mobilitando i fans club di tutta Italia.
Il 12 maggio Masini sarà protagonista al PalaLivorno e il 14 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze
Del concerto Masini anticipa alcuni aspetti puramente scenografici per evidenziare la sua attenzione al panorama tecnologico, così importante per imparare a comunicare con le nuove generazioni.
"Avremo un pianoforte trasparente che, grazie a un sistema di led, a seconda della canzone e delle atmosfere cambierà colore – ha spiegato Masini – Sopra il palco c'è invece un cerchio enorme, come nei circhi, con una pannellatura a led, che disegnerà in verticale e in orizzontale filmati, immagini e suggestioni di luce".