Venerdì (24 aprile) alle ore 21,30 il Teatro dei Leggieri , nell’ambito della stagione “Leggieri d’Inverno”, ospita una prima tappa di “Moving-movimento” che fa parte del Festival Fabbrica Europa 2009.
La serata si apre alle ore 20.00 con “Aperitivo Moving”, presso il Caffè delle Erbe, nell’omonima piazza a San Gimignano.
Alle ore 21.30 al Teatro dei Leggieri (piazza Duomo) gli artisti Andrea Fagarazzi & I-Chen Zuffellato, selezionati per la residenza creativa offerta dalla Compagnia Giardino Chiuso, presenteranno il progetto vincitore di Moving_movimento 2009. Ovvero “Enimirc” che si basa sulla collaborazione attiva tra pubblico e performer. Destinato a un pubblico disponibile a un'esperienza sensoriale. Gli ospiti vengono mascherati ma possono vedere solo delle ombre, udire suoni ma senza distinguerne l'origine.
A seguire presentazione della nuova produzione 2008/2009 di Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato, “Io Lusso”. Prima fase di una ricerca artistica che approfondisce alcuni aspetti della condizione sociale e culturale contemporanea, a partire dalla tematica del “Lusso” e la sua apparente democratizzazione.
Chiude la proiezione del video “Golden beach”, parte del progetto di ricerca “Io Lusso”. Tra le isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, senza dubbi la Gomera è quella che meglio conserva una pace profonda ed un paesaggio inviolato. E’ qui che due personaggi si ritrovano a vivere una vacanza deluxe, perdendo i sensi e accecati dalla stessa luccicanza che indossano.
Moving_movimento è un progetto di residenze creative nell’ambito della coreografia e delle performing arts rivolto a giovani artisti residenti in Italia o attivi all'estero impegnati nella ricerca sulla danza contemporanea. Il progetto nasce dalla volontà di offrire alle nuove generazioni di artisti che si misurano con i linguaggi del corpo, un’opportunità di creazione e di presentazione in contesti di alto profilo artistico.
L’accoglienza, sotto forma di residenza, e la presentazione delle creazioni nell’ambito del festival Fabbrica Europa e di altri luoghi di eccellenza fanno sì che Moving_movimento sia un’occasione di incontro con realtà internazionali.
L’iniziativa vuole sostenere la ricerca attraverso la realizzazione e la presentazione di uno spettacolo per favorire, in un contesto internazionale, lo scambio e il confronto con artisti di diversa formazione o provenienza.
Per l'edizione 2009 la commissione esaminatrice, composta da Paolo Ruffini – coordinatore, Rodolfo Sacchettini – Santarcangelo dei Teatri, Teresa Bettarini – Cantieri Culturali / Comune di Prato, Patrizia De Bari – Giardino Chiuso / Teatro dei Leggieri, Antonello Tudisco – Movi|mentale / Interno 5 / Cdtm, Corrado Russo – Fondazione Teatro Vittorio Emanuele, Alessandro Certini – Adac, Maurizia Settembri – Fabbrica Europa, ha selezionato i seguenti progetti: Antonio Montanile Un fascio di nervi première étud, Ilyas Odman Oggi, niente…, Andrea Fagarazzi & I-Chen Zuffellato Enimirc. Studio per una nuova creazione.
Moving_movimento è un progetto a cura di: Fabbrica Europa, Firenze – Santarcangelo dei Teatri, Santarcangelo – Cantieri Culturali – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato – Giardino Chiuso/Teatro dei Leggieri, San Gimignano – Movi|mentale, Interno 5 – CDTM, Napoli – Fondazione Teatro Vittorio Emanuele, Noto.
Informazioni: 0577 941182. Ingresso gratuito. Parcheggio gratuito per il pubblico.