Pelosi: “Sviluppare Archeodromo e Fortezza, sinergia con la Rocca di Staggia. Percorsi turistici e enogastronomici a livello di area”
“Su questo occorre proseguire sostenendo il sistema Archeodromo, scavi, linving history – dice Pelosi – La Fortezza, l’Archeodromo e la Rocca di Staggia hanno tutti i requisiti per offrire al visitatore esperienze immersive nuove ed uniche. Dovrà trovare ampio spazio la promozione di valori positivi legati a paesaggio, sostenibilità, creatività. Facendo tesoro del nostro contesto produttivo, prima di tutto il camper, come funzione di congiunzione tra il turismo contemporaneo e la vocazione manifatturiera del territorio sarà possibile valorizzare ulteriormente anche l’agricoltura, il vino e tutto il mondo dei prodotti tipici, in modo particolare Dop e Igp. Sarà importante affrontare questi temi a livello di area Valdelsa e anche oltre, come fatto in questi anni, continuando a lavorare con il Comune di Monteriggioni per definire un distretto del MedioEvo. Fondamentale sarà sviluppare tutta la progettualità che interessa i cammini storici e il percorso poggibonsese della Via Francigena che si è aperto grazie al lavoro di questi anni”.
“Saranno da implementare gli strumenti dell’accoglienza con estensione dell’info point anche per valorizzare al meglio anche la nuova mappa dei percorsi di trekking e di arte contemporanea realizzata insieme al comune di San Gimignano e la promozione di produzioni locali nel settore eno-gastronomico – conclude Pelosi – L’implementazione della cartellonistica dovrà proseguire ulteriormente all’interno e all’esterno di Poggibonsi, di concerto con tutti gli Enti competenti. Più forti dovranno essere i collegamenti con le parti monumentali, sia con l’Art bus elettrico, sia con lo sviluppo ulteriore del brand Poggio Bonizio. Sarà necessario spingere ulteriormente verso la valorizzazione della nostra filiera corta con eventi e mercati, dei settori trainanti della nostra economia come la camperistica e della nostra vita sociale come lo sport, anche in chiave di promozione turistica”.