Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Abbonamento Musei”: Siena può essere protagonista

Anche in Toscana si deve pensare ad una soluzione sinergica

SIENA. Viviamo un periodo in cui le grandi realtà economiche del territorio, floride e munifiche nei bei tempi che furono, non possono più far fronte comune alle esigenze storico-culturali della città. Lo sguardo delle ultime amministrazioni comunali, compresa l’attuale, è rivolto specie al turismo per le risorse che la città non può più esprimere. Ma si sono veicolate ricette col denominatore comune di riuscire a promuovere solo alcune attività utili a richiamare solo una certa qualità turistica.

Sembra mancata la sinergia per completamente valorizzare il patrimonio, non solo inteso come artistico monumentale ma anche come territorio, quel meraviglioso paesaggio toscano nel quale la città si trova incastonata.

E siccome fare sinergia presuppone l’apporto di tutti i cittadini, suggerisco di dare uno sguardo attento all’attività svolta dall’Associazione Abbonamento Musei, sorta a Torino nel 1995 cooptando Torino Città Capitale Europea. L’Associazione annovera tra i propri soci principali sia enti pubblici che privati e alcuni musei principali come il Museo Nazionale del Risorgimento. La filosofia dell’associazione è quella di creare e sviluppare progetti a sostegno dello sviluppo culturale del territorio e dei suoi cittadini: in questa direzione promuove e coordina iniziative e manifestazioni culturali finalizzate a diffondere e migliorare la conoscenza e la fruizione dei musei e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio ove opera.

Nasce così l’idea dell’Abbonamento Musei quale strumento di sostegno alla domanda di cultura dei cittadini del territorio regionale di riferimento e di prossimità. In pratica attivando convenzioni con molti musei si permette ai cittadini di visitare il territorio, inteso come realtà museale, sia pubblica che privata, nonché monumentale, quasi fosse un immenso museo da poter visitare con un singolo accesso. Sul fenomeno allora ventennale, Francesca Leon scriveva così nel 2015 sul “Giornale delle Fondazioni”:

“Ma l’analisi puntuale della dimensione economica dimostra che il rimborso riconosciuto ai musei dall’Abbonamento è di poco inferiore al biglietto medio da essi incassato. Il minor incasso è ampiamente ripagato dal fenomeno del «ritorno» a visitare gli stessi musei e le stesse mostre, che rappresenta più del 24% delle visite effettuate con l’Abbonamento. Questo comportamento è abilitato proprio dal possesso della tessera, comportamento che la barriera del biglietto inibisce. A questo si deve aggiungere la possibilità per i musei di utilizzare gli strumenti di comunicazione destinati a questo pubblico (rivista quadrimestrale, sito web, newsletter elettronica settimanale e attività riservate) senza costi a loro carico. Per i piccoli musei spesso questa comunicazione è l’unica forma di pubblicità che sono in grado di sostenere.
I dati di vendita dimostrano che gli utenti considerano l’Abbonamento Musei conveniente, altrimenti non correrebbero a comprarla in così tanti. Ma non è solo una convenienza legata al prezzo. Il 46% degli abbonati, infatti, usa la tessera al di sotto della soglia di convenienza e il 9% non la usa mai. Se questi ultimi sono da considerarsi abbonati “per caso” e quindi poco inclini al rinnovo, perché il 46% non usa la tessera in modo conveniente e la rinnova lo stesso? Evidenzia la ricerca che «L’affinità culturale con il patrimonio museale, l’impegno che si contrae con sé stessi a dedicarsi tempo e quiete nei musei, il programma di visitare il territorio regionale, il fantasticare sui percorsi possibili sono tutti fattori di forte motivazione che possono trovare ostacoli nelle effettive disponibilità di tempo e negli impegni, nella concorrenza di altre modalità del tempo libero proprio e famigliare, in impedimenti estemporanei, senza perciò pregiudicare l’investimento emotivo e non solo economico realizzato con la tessera. In qualunque momento le sue potenzialità restano intatte, l’offerta culturale è a portata di mano, l’ingresso al museo non ha barriere d’accesso».”

Ritengo che questo progetto, che gravita in Piemonte da ormai 25 anni ed è stato replicato anche in Lombardia possa riuscire a trovare terreno fertile anche in Toscana dove Siena ha i numeri e le possibilità per riuscire non solo ad intercettare turismo di qualità ma anche per coinvolgere i propri cittadini e la provincia facendoli sentire parte attiva.

La garanzia di una base finanziaria certa a cadenza annuale, suddivisa tra tutti i musei e monumenti coinvolti nella convenzione, permetterà non solo di programmare in anticipo il calendario museale di riferimento per l’anno a venire ma oltremodo, riuscendo a garantire una certa costanza negli accessi, ad innalzare il livello degli eventi proposti e delle mostre permanenti. Si potrà poi pensare anche fattivamente ad evento permanente avente come protagonista il Palio valutando sia la concentrazione in un museo appositamente scelto che la diramazione dei flussi verso i vari rioni. Un opportunità da cogliere quindi che permette ai cittadini di Siena, Firenze della Toscana tutta di sentirsi soci del patrimonio culturale e architettonico che vivono quotidianamente. Programmazione, proposte di restauro ma anche consulenza dovranno essere le parole d’ordine di una rinascita pensata, voluta ma soprattutto condivisa.

Ferdinando Curini

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula