Manifestazioni organizzate dal Comune con UPP e Istituti Comprensivi nell’ambito del progetto CONI “Il bambino sceglie lo sport”
L’obiettivo è quello di avvicinare i più piccoli allo sport e di promuovere e valorizzare l’attività sportiva. Ed è per questo che gli alunni delle elementari si cimentano in questi giochi. Ad iniziare, come sempre, è stato il Triathlon giunto quest’anno all’edizione numero 35 e che si sviluppa su tre giornate attraverso il coinvolgimento dei bambini più ‘grandi’, ovvero della classi quarte e quinte impegnate nelle diverse discipline interessate: corsa 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex. Coinvolti oltre 500 bambini e bambine.
Due delle tre giornate si sono già svolte. Lunedì 20 maggio si svolgerà l’ultima in programma, con cui si recupera quella inizialmente prevista per il 13 maggio, poi spostata per motivi logistici legati al passaggio del Giro d’Italia. Il tutto si è svolto e si svolgerà allo stadio comunale Stefano Lotti di Poggibonsi.
Domani invece, 16 maggio, si svolgeranno i ‘Giochi d’incontro’ (edizione numero 38) presso gli impianti sportivi del Bernino. In questo caso saranno coinvolti i bambini e le bambine più piccoli ovvero le classi prime, seconde e terze elementari. Complessivamente oltre 700 alunni. Nelle quattro giornate sono circa 1200 gli studenti interessati e circa sessanta le classi delle elementari coinvolte.
Entrambe le iniziative, Triathlon scolastico e ‘Giochi d’incontro’, sono organizzate con la collaborazione dell’Upp che ne cura lo svolgimento sul campo con i propri istruttori e con l’adesione degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Poggibonsi. A tutti i partecipanti viene consegnata una medaglia ricordo. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Coni nell’ambito del progetto “Il bambino sceglie lo sport”.