La mostra al Bar del Palio dal 9 maggio
Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 17,30, presso il Bar Il Palio nel Campo di Siena, organizzata dal Circolo Culturale dei Lenti, sarà inaugurata la mostra grafica dell’artista senese Sergio PratesiI dal titolo “Siena incisa nel cuore”.
Nato nel 1943, Pratesi si è diplomato all’Istituto d’Arte di Siena e successivamente si è iscritto all’Accademia Superiore di Belle Arti di Firenze. Interrotti gli studi per motivi lavorativi, ha comunque sempre conservato una spiccata propensione alla grafica, al disegno e alla pittura. Vive costantemente con le tasche piene di lapis, penne e pennarelli e scarica su tutto quello che gli capita a tiro (tovaglie, tovaglioli, pezzi di carta) la sua veemente foga grafica.
Nel 2010, Pratesi inizia a frequentare corsi di stampa d’arte al Liceo Artistico di Firenze dove, sotto la guida di Roberto Nannicini, si specializza in Acqueforti, Punte secche e Xilografie.
Quella dell’incisione è oggi la forte passione di Sergio, che vi si dedica quasi completamente con risultati artisticamente molto rilevanti.