Il riconoscimento, a livello regionale, è stato ideato dall’Associazione Siena Cuore Onlus . Appuntamento a Palazzo Patrizi sabato, 11 maggio
SIENA. La terza edizione del Premio BLSD Angel 2019 si tiene nuovamente a Siena, da dove è partito 3 anni fa, sabato 11 maggio presso Sala Patrizi, via di Città 75. Il riconoscimento, a livello regionale, è stato ideato dall’Associazione Siena Cuore Onlus per premiare soccorritori laici che, con la loro prontezza e formazione, sono intervenuti nell’anno precedente su tutto il territorio regionale salvando vite umane con il loro pronto intervento.
Il Premio ‘BLSD Angel’ vuole essere un riconoscimento per tutti coloro che si impegnano per il bene comune e di sensibilizzazione alla tematiche dei territori cardio-protetti, inserendosi in un capillare lavoro a rete di istituzioni, volontariato e tecnici per una garanzia di tutela sempre maggiore. Infatti molte sono le associazioni che su tutto il territorio regionale e nazionale si operano sia per raccolta fondi acquisto materiali(Defibrillatori) da donare, sia per la formazione di cittadini, scuole, enti, società sportive.
Il Premio BLSD Angel 2019 verrà assegnato a 6 cittadini, 3 da Siena, 2 da Lucca e 1 da Arezzo, mentre verranno riconosciute due menzioni speciali a delle realtà toscane che con il loro operato testimoniano l’impegno quotidiano a livello regionale.
Riteniamo – sottolinea il Dr Juri Gorelli Presidente di Siena Cuore Onlus – che sia doveroso per associazioni come la nostra continuare a parlare della tematica blsd e crediamo che contribuire con ogni mezzo, anche un ‘premio come questo, a sensibilizzare la popolazione sia un valido aiuto a tutti coloro che quotidianamente svolgono il loro lavoro negli ospedali, nei pronto-soccorsi e nei confronti della cittadinanza. E una sinergia che permette di intervenire in merito a vite umane e anche di abbatter costi sanitari passando dal volontariato. La formazione – continua Gorelli – è fondamentale e abbiamo comprovato che iniziare sin da piccoli, con le dovute attenzioni e tutele, permette di educare e crescere cittadini migliori senza allarmismi, pronti ad agire con maggiore consapevolezza.
L’Associazione Siena Cuore Onlus si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari. E’ costituita da volontari ma soprattutto da medici ed infermieri afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria senese, che si sono messi in gioco consapevoli che in molte realtà italiane, e non solo, per salvare le persone non sia sufficiente formare solo i sanitari ma anche e soprattutto i cosiddetti ‘laici’.
Uno degli aspetti fondamentali su cui punta Siena Cuore è la formazione del maggior numero di persone possibile in modo da diffondere la cultura della defibrillazione precoce e la conoscenza delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare).
Ad oggi, dopo poco più di 3 anni di attività, Siena Cuore conta 45 soci sostenitori, 17 istruttori volontari full (5 sono del gruppo di Grosseto), 4 istruttori volontari in affiancamento e 6 volontari non istruttori. Siena Cuore è centro di Formazione IRC Council, IRC-Com ed è centro di formazione riconosciuto dalla Regione Toscana.
Questo ha permesso all’Associazione di affiancare all’informazione rivolta alla popolazione riguardo il tema della morte cardiaca improvvisa una capillare formazione, riuscendo a produrre varie centinaia di first responders.
Escludendo gli studenti che hanno partecipato ai nostri corsi, la nostra attività ha totalizzato i seguenti risultati: nel 2015 abbiamo formato 465 esecutori blsd; nel 2016 formati 1021; nel 2017 formati 1123; nel 2018 formati 1053; per i primi 4 mesi del 2019 siamo a 363 persone formate.
Con ottimi risultati per l’Associazione è stato interessante e proficuo collaborare con vari enti e associazioni come: Comuni di Siena, Buonconvento, Castelnuovo B.ga, Castiglione d’Orcia e Monteroni d’Arbia; scuole di ogni ordine e grado, riuscendo a formare i docenti, il personale ATA e naturalmente tutti i ragazzi; alcune Associazioni e circoli della nostra provincia da noi formate stanno collaborando per formare a loro volta i propri soci.
Grazie alle varie attività di raccolta fondi che sono state intraprese in questi 3 anni, l’Associazione è riuscita a donare 8 defibrillatori alle scuole senesi e ad allestire un Ludobus per la formazione.
Siena Cuore Onlus è stata l’ideatrice delle BLSiaDi (sfida ludico/motoria) che ogni anno vengono organizzate come manifestazione conclusiva della formazione nelle scuole primarie e medie.
Dal 2017 è stato istituito il premio regionale BLSD Angel che premia tutti quei cittadini toscani che nel corso dell’anno si sono prodigati per salvare altri cittadini colpiti da arresto cardiaco.
Inoltre dal luglio 2017 su esplicita richiesta di un gruppo di istruttori FIN(federazione nazionale nuoto) di Grosseto guidati dal Prof. Benito Bromo Siena Cuore Onlus, oltre al Progetto Vita Siena, ha dato vita al Progetto Vita Grosseto per diffondere anche a Grosseto e Provincia le manovre salvavita. Ad oggi su Grosseto abbiamo 6 istruttori dedicati. Nel periodo estivo sono stati formati oltre 200 cittadini Grossetani e molti villeggianti che si trovavano a Marina di Grosseto nel periodo estivo. Da settembre 2017 a gennaio 2018 sono stati formati oltre 86 cittadini di Grosseto e provincia alle manovre blsd, e attualmente l’Associazione garantisce un corso blsd al mese di circa 20 discenti sempre su Grosseto.
A Grosseto il 5 maggio 2018 si è tenuto la seconda edizione del Premio ‘BLSDAngel 2018’ .
Quest’anno il Premio torna a Siena dopo aver alacremente lavorato su tutto il territorio con scuole, contrade e altre associazioni convinti dell’importanza di una collaborazione in rete per l’efficacia e dell’efficienza della rete di emergenza-urgenza a cui tutta la sanità sta puntando.
La terza edizione del Premio BLSD ANGEL ha ottenuto il Patrocino del Comune di Siena(Ass.to all’Istruzione), Provincia di Siena, Regione Toscana, Usl Sud-Est, Cesvot, Cona Cuore, Ferpi Toscana e Noi Siena.