Mercoledì (13 maggio) alle ore 21,00 nella Sala Maggiore, l’Orchestra della Toscana sarà diretta dal Maestro Lothar Zagrosek.
Sul palcoscenico, nelle vesti di solista, la cornista Marie Luise Neunecker. In scaletta le Ebridi (ouverture) di Mendelssohn, il concerto n. 4 per corno e orchestra K.495 di Mozart e la sinfonia n.6 D. 589 “La piccola” di Schubert.
La carriera di Lothar Zagrosek è iniziata in qualità di membro del coro della Cattedrale di Regensburg. Dal 1962 al 1967 ha studiato con Hans Swarovsky, Istvàn Kertész, Bruno Maderna ed Herbert von Karajan. Dal 1997 ricopre la carica di Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Stoccarda: da allora, il Teatro ha ricevuto per quattro volte il titolo di “Miglior Teatro d’Opera dell’Anno”.
Le registrazioni più importanti di Lothar Zagrosek comprendono Dantons Tod di Gottfried von Einem, Saint François d’Assise di Olivier Messiaen (con Dietrich Fischer-Dieskau) e la registrazione completa di tutte le opere per coro e orchestra di Paul Hindemith. Nel marzo 2006 Lothar Zagrosek ha ricevuto l’”Hessischer Kulturpreis” a Francoforte.
Marie Luise Neunecker, conosciuta per il suo eccezionale talento ed il suo virtuosismo, è oggi considerata una delle più grandi corniste. Si è costruita una eccezionale carriera sia come solista sia come musicista da camera. Dopo aver occupato il posto di Professore di Corno presso l’Accademia di Musica di Francoforte, ha ricevuto una cattedra per corno dall’Accademia di Musica “Hanns Eisler” di Berlino.
Costo biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro. Informazioni 0577/985697. Orario biglietteria: feriali dalle ore 19,00.
Informazioni: tel. 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info – web: www.politeama.info