L’appuntamento è per martedì (26 maggio) alle ore 21,00 nella Sala Maggiore, dove l’attore toscano interpreterà le fiabe musicali “Pierino e il lupo” di Prokof’ev e “Histoire de Babar, le petit éléphant” di Polulenc.
Un ritorno quello di Poli alle fiabe musicali di Poulenc e di Prokof’ev, proposte per la prima volta con l’Ort nel 1988. Già allora con Alessandro Pinzauti sul podio. Nel 1993 divenne una nuova incisione per la Caroman ed è stato il disco più venduto nella storia discografica dell’Orchestra della Toscana. La collaborazione con Poli, straordinario protagonista del teatro italiano, si è ripetuta negli anni sui palcoscenici di teatri e festival nazionali arricchendo il repertorio anche con la singolare interpretazione di un altro capolavoro del teatro musicale, “L’Histoire du soldat” di Stravinskij.
Attore, regista e autore. Paolo Poli, dopo essersi laureato in letteratura francese con una tesi su Henry Beque, insegna e lavora per la radio, oltre che recitare in compagnie vernacolari. Nel 1959 entra a far parte da La Borsa di Arlecchino, il piccolo teatro d’avanguardia che nasce a Genova grazie ad Aldo Trionfo. Ma suo primo vero spettacolo è nel 1961, Il Novellino , che va in scena alla Cometa di Roma. Legato alla cultura grande e piccola dell’Italia fine secolo e di quella del Novecento tra le due guerre, la cultura cioè dei nonni e dei padri – e anche della madre che era maestra – arricchita da una raffinata educazione letteraria, soprattutto francese, Poli esercite i suoi bersagli affabilmente ma puntualmente satirici contro la retorica e l’ipocrisia di una società ancora connotata sostanzialmente da mentalità piccolo-borghesi; ma lo fa a modo suo, coniugando alla satira di costume, la parodia e il funambolismo, la malinconia e il guizzo farsesco, il travestitismo e il divertissement cabarettistico.
Nato a Roma da una famiglia di musicisti fiorentini, Alessandro Pinzauti compie a Firenze gli studi umanistici e musicali, laureandosi in lettere moderne con Giorgio Luti e diplomandosi in violino sotto la guida di Sandro Materassi. Allievo di Franco Ferrara all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, nel 1981 debutta come direttore d’orchestra su invito di Luciano Berio. Nel 2001 e nel 2003 ha portato la “Camerata” in tournée in Argentina, Brasile e Cile. Collabora inoltre con il Teatro Verdi di Pisa, e nel 2000 ha diretto La sonnambula al Maggio Musicale Fiorentino e ha debuttato con Norma all’Opera di Roma. È stato interprete di prime esecuzioni assolute di Vacchi, Pezzati, Pennisi, Luciani.
Costo biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro. Informazioni 0577/985697. Orario biglietteria: feriali dalle ore 19,00.