MONTALCINO. Il coordinamento comunale del Pd di Montalcino e i circoli di Montalcino e Torrenieri non possono esimersi dal prendere una netta posizione sulle recenti polemiche sulle nomine, limitatamente al contenuto rappresentativo del proprio territorio rispetto alle stesse, facendo proprie le sollecitazioni di chiarimento che vengono da molte parti della società ilcinese.
Nel riconoscere l’inviolabilità dell’autonomia degli enti nominanti e l’autorevolezza generale delle scelte compiute, tra cui l’apprezzata riconferma della presidenza, è opportuno precisare con fermezza che, in ordine alle nomine, non è possibile ricondurre alcuna scelta direttamente al territorio di Montalcino.
Quanto avvenuto ha prodotto una lacerazione nella comunità, perché frutto di logiche che appaiono contrastanti con l’autentico spirito di servizio civile che, da sempre, anima la nostra iniziativa politica. Esso non riuscirà ad intimorire e delegittimare gli organi del partito e gli amministratori locali democraticamente eletti né tantomeno a dividere la nostra gente.
I cittadini di Montalcino hanno sempre avuto grandi capacità e responsabile autonomia nello scegliere chi li rappresenta, dimostrandolo in ogni consultazione, dalle primarie alle selezioni della classe dirigente del partito fino alle scadenze elettorali. Riteniamo, con piena convinzione, che le risultanze di detti passaggi siano il solo e unico metro di giudizio per distinguere chi può vantare o meno una legittimazione territoriale.
Ribadito che al coordinamento è estranea ogni ambizione di mera visibilità, il Pd di Montalcino auspica che le tensioni degli ultimi giorni costituiscano l’occasione per una riflessione che porti al recupero del primario obiettivo politico di promuovere il bene comune e al definitivo superamento di ogni concezione strumentale della politica che non abbia nella buona amministrazione il proprio unico fine.
Il Pd di Montalcino, nel rinnovare la propria fiducia agli organismi politici provinciali, non mancherà di confrontarsi lealmente con essi e di supportare costantemente i propri amministratori, affinché le esigenze di un territorio di eccellenza come quello ilcinese – e non le ambizioni dei singoli – possano trovare adeguate risposte. Tutto questo nell’interesse di un sistema sociale ed economico maturato non in modo casuale, ma frutto di scelte politiche e imprenditoriali coraggiose e lungimiranti, i cui riflessi non si limitano ad investire solo i montalcinesi, ma proiettano i propri benefici sull’intero territorio provinciale.
E’ indubbio che il prestigio internazionale dei nostri territori è da ricondurre per larga parte proprio a realtà come Montalcino ed è evidente che non fornire adeguate risposte alla nostra città potrebbe inaridire un modello di sviluppo, con pesanti riflessi di area. Siamo certi che tutte le istituzioni, cooperando tra loro, con le competenze e con le professionalità che esprimono, agiranno per rilanciare il nostro territorio, promuovendo in tempi rapidi le misure necessarie e in tal senso vigileremo.
Il Coordinamento Comunale del Pd di Montalcino