La reazione dei lombardi: "Ci sentiamo danneggiati ai massimi livelli"
di Umberto De Santis
SIENA. Il 31 gennaio 2010 la Montepaschi Siena, senza Stonerook, Lavrinovic, Hawkins, Eze, McIntyre e Sato, andò a Napoli per vincere la gara di campionato per 143-49 contro la Martos, ex-Sebastiani Rieti. Una vergogna del genere, che domani sarebbe potuta accadere alla Mens Sana Basket targata On Sharing (non si capisce perché lo sponsor non ritiri il nome, né intervenga finanziariamente a sostegno), non si realizzerà, stando a quanto risulta a pianetabasket.com.
Perché i quattro senior hanno declinato l’invito a dare la disponibilità alla trasferta – con Lupusor che stasera risulterebbe a Cento per assistere all’anticipo tra Baltur e Forlì – e degli Under del club solo 5 avrebbero accettato di partire alla volta di Legnano. Gli altri avevano impegni diversi. Ah, niente pullman a disposizione, si andrebbe con le macchine private (che poi sono quelle delle concessionarie locali sponsor)… I dirigenti di Legnano sarebbero stati avvisati, ma dovranno comunque recarsi al palazzetto e aspettare chi non arriverà.
Nel pomeriggio del nove c’è stata una certa agitazione perché si era diffusa la voce di un comunicato stampa della società che poi non è partito. Perché dopo tanti proclami, tante promesse, bonifici bancari disposti e mai eseguiti e perfino, nella giornata di giovedì, un incontro con il presidente di Legapallacanestro Baciano – che in questo momento non ha mezzi a disposizione per intervenire – che certamente non può regalare ai due Macchi, presidente e direttore generale, i soldi per finire il campionato.
Le conseguenze immediate saranno il 20-0 a tavolino e una multa radddoppiata per aver rinunciato alla partita a meno di 48 ore dal fischio d’inizio; il Giudice Sportivo avrà poi la facoltà di dare un punto di penalizzazione al club toscano. Ma le conseguenze potrebbero non finire qui. La Napoli con cui abbiamo cominciato riuscì ad avere indietro dalla Lega i soldi della fidejussione, ma non furono sufficienti per concludere il campionato tanto che di quella partita ci sono le cronache dell’epoca ma nell’annuario di Legabasket non esiste.
Il comunicato della Fip
Questa mattina la Fip ha scritto: “Con la presente comunichiamo che la gara n. 1427 del Campionato Nazionale di Serie A2 maschile AXPO LEGNANO – ON SHARING SIENA di domenica 10 marzo non avrà luogo.
Seguirà il Comunicato Ufficiale del Giudice Sportivo Nazionale.
Cordiali saluti
Amerigo Mura”
GARA ANNULLATA
20-0 a tavolino per Legnano Basket Knights
La dichiarazione di Maurizio Basilico, GM dei Knights
“L’annullamento della partita di oggi contro Siena per la rinuncia della squadra toscana, è un fatto gravissimo in un campionato di vertice come quello di A2. Ci sentiamo danneggiati ai massimi livelli perchè solo a 10 ore dalla partita abbiamo avuto la conferma dell’annullamento, che si poteva facilmente prevedere e gestire già da tempo, da chi è preposto alla gestione del campionato.
Purtroppo è prevalsa la linea attendista e si è lasciato che si arrivasse ad una situazione che getta discredito su un movimento, che di tutto ha bisogno, tranne che di queste situazioni.
Chi ha pagato l’abbonamento?
Chi aveva comprato il biglietto?
Gli sponsor che pagano per avere un’esposizione durante tutta la stagione?
I costi per l’organizzazione della partita (palazzetto, addetti, croce rossa, allestimento, ecc.) chi li rimborserà? A tutte queste persone chi darà una risposta e una spiegazione?
Un danno per noi e anche per le nostre attività al di fuori del campo di gioco; infatti oggi avremmo avuto ospiti per l’evento circa 100 invitati di 20 nuove aziende potenziali sponsor, oltre che alle società invitate con i settori giovanili per la partita.
Sicuramente la tempistica del comunicato ufficiale dell’annullamento della partita ha molto danneggiato noi e tutto il nostro movimento.
Ci auguriamo che ora si trovino soluzioni e idee al passo con un campionato professionistico che porta con se interessi di tantissime persone e un giro d’affari rilevante.”