Ieri si è chiusa la prima parte del percorso per gli studenti dell'Istituto Ricasoli, che vedrà evento finale nelle prossime settimane
SIENA. Ultima tappa alla scuderia del professor Paolo Neri per gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro promosso insieme all’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori cavalli da Palio. Ieri, mercoledì 6 marzo il primo gruppo ha fatto visita alla scuderia in località Vignano dopo essere stati ospiti di Fabio Fioravanti e Carlo Sanna, mentre la replica per il secondo gruppo è fissata per mercoledì 27 marzo. A chiudere il progetto sarà un evento finale previsto nelle prossime settimane all’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena, insieme ai docenti e ai protagonisti del mondo dei cavalli da Palio che hanno accolto e accompagnato in questo percorso di formazione e crescita personale e professionale i 56 studenti coinvolti e in arrivo dalle classi terze e quarte dei tre indirizzi dell’Istituto Tecnico Agrario: gestione dell’ambiente e territorio, viticoltura ed enologia e produzioni e trasformazioni.
Il progetto ha ruotato attorno al cavallo e al legame con il territorio senese, andando anche oltre il Palio e il cavallo da corsa. La giornata di ieri, in particolare, ha visto protagonista il professor Paolo Neri, che aveva aperto il progetto con le sue lezioni in aula e che ha accolto gli studenti nella sua scuderia offrendo la possibilità di conoscere una realtà privata attenta al cavallo e al suo benessere. La visita è stata arricchita da una dimostrazione pratica per vedere come si riscalda un cavallo per preparare il salto a ostacoli prima di una competizione.