La pubblicazione sarà presentata all'Accademia dei Fisiocritici il 13 marzo alle ore 17,30
SIENA. Gli appassionati di passeggiate e trekking e di un territorio fra i più belli d’Italia hanno ora a disposizione la guida storico naturalistica “Sentieri natura in Terre di Siena” pubblicato nei giorni scorsi dall’editrice Betti. Sarà presentata all’Accademia dei Fisiocritici il 13 marzo alle 17.30 dallo stesso autore, Angiolo Naldi, e da due docenti dell’Università di Siena e fisiocritici, lo zoologo Folco Giusti e l’ecologa Letizia Marsili. Si tratta di una guida storico naturalistica che descrive con meticolosa attenzione dieci sentieri del Senese (e alcune varianti) di diverso grado di difficoltà, per escursionisti più o meno esperti, da percorrere con il desiderio di una conoscenza a tutto tondo di un territorio ricchissimo e unico.
“La peculiarità di questa meravigliosa guida – dichiara la professoressa Marsili nella prefazione del volume – è quella di integrare, per ogni luogo descritto, la parte storica e archeologica con quella botanica, faunistica, geologica e anche con la cultura del territorio”. Il volume è il primo dei tre previsti dall’autore, livornese ma senese di adozione, per illustrare in totale una quarantina di sentieri della provincia di Siena. Grazie infatti alla pluridecennale esperienza di ricercatore naturalista e di guida ambientale, Naldi ha già al suo attivo numerose guide di carattere storico naturalistico, principalmente sulle isole dell’Arcipelago Toscano.
La locandina si può scaricare all’indirizzo: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2019/Loc._presentazione_Sentieri_natura.pdf