
SIENA. Il Trekking dolce del CSI alla scoperta dei luoghi storici della Fede: Abbazie, Pievi, Conventi, Eremi, ha in programma per il 10 Marzo l’appuntamento con l’Abbazia di Sant’Antimo di Montalcino (Siena). La passeggiata è di circa 4 ore ed il ritrovo è fissato per le ore in Cerchiaia (Distributore Tamoil). Il pranzo è al sacco ed il costo di partecipazione è fissato in 10 euro a persona (7 euro tesserati CSI)
Si tratta di un’escursione molto panoramica e di grande interesse artistico sulle colline di Montalcino. L’itinerario offre, camminando tra vigneti, boschi e campi coltivati grandi spunti paesaggistici verso Castelnuovo dell’Abate, le colline circostanti e l’Abbazia di Sant’Antimo. Quest’ultima, una delle mete del nostro cammino, è considerata uno dei più importanti esempi italiani di stile romanico. La visione dell’abbazia, distesa su un verde prato, è certamente una delle immagini più belle della Toscana. L’escursione prosegue raggiungendo il medievale borgo di Castelnuovo dell’Abate, dominio in passato dell’abate dell’Abbazia di Sant’Antimo, da dove si ammira un bellissimo panorama.
Informazioni sul sito http://www.csi.net.it – Siamo attivando una mailing list alla quale invitiamo ad iscriversi.
NOTA Se qualcuno ritiene l’escursione troppo lunga o ha difficoltà a camminare può organizzarsi con mezzi propri lasciando l’auto a Sant’Antimo ed aggregandosi all’arrivo al gruppo trekking – preannunciare la propria presenza A MEZZO email o cellulare (quota iscrizione € 3,00 + tessera CSI)