SIENA. Grandi musicisti e giovani promesse insieme per l'Unicef sul palcoscenico del Teatro dei Rozzi di Siena. Lunedì (15 giugno), due appuntamenti con la musica organizzati dalla Fondazione Siena Jazz in collaborazione con l'Unicef e con il patrocinio del Comune di Siena.
Si comincia alle ore 18 con l'esibizione del Laboratorio Musicale Giovanile della “Peter Pan Orchestra” per poi riprendere alle 21,30 con il concerto di uno dei grandi jazzisti d'oltreoceano, il sassofonista statunitense Jerry Bergonzi. Questo doppio evento ad ingresso libero è dedicato ai bambini del Bagladesh: l'Unicef, che attraverso il progetto “Arise” offre un percorso di reinserimento sociale ai bambini che vivono nelle strade dei principali centri urbani del Bangladesh. Durante la serata saranno infatti raccolte offerte a favore di questo importante progetto.
Alle ore 18 si comincia con i giovani protagonisti del Laboratorio Giovanile Peter Pan Orchestra organizzato dalla Fondazione Siena Jazz in collaborazione con il Museo d'arte per bambini. Un modo per scoprire con quale entusiasmo i giovanissimi, dagli 8 ai 13 anni, si avvicinano al mondo della musica, facendo vivere un repertorio frizzante e che trascinerà il pubblico presente.
Alle 21,30 spazio ad uno dei più significativi musicisti jazz dei nostri tempi. Il sassofonista Jerry Bergonzi, accompagnato per questo concerto da Dave Santoro al contrabbasso e da Andrea Michelutti alla batteria, merita un posto nell'Olimpo del jazz, suscitando sempre ad ogni esibizione grandi emozioni, anche per un'espressività di esecuzione molto originale. Le sue idee musicali sono innovative e fresche e il suo stile copre tutti gli idiomi del jazz passato e presente con bellezza, sentimento e organizzazione del materiale sonoro. Un doppio evento da non perdere per una città sempre in prima fila per eventi che uniscono solidarietà alla grande musica.