SIENA. Dopo lo straordinario successo del musical “Passioni e morte a Notre-Dame”, la Scuola di musica Diapason torna al Teatro dei Rozzi di Siena con”Le Roi Soleil” lo spettacolo finale del corso di specializzazione di musical.
La Compagnia “Luci e Ombre” della scuola senese di via Lippo Memmi, sarà in scena al teatro di Piazza Indipendenza mercoledì (17 giugno), alle ore 21,15.
Il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza.
Protagonisti sul palcoscenico le straordinarie voci soliste Matteo Germani nel ruolo del RE Sole, Serena Brigidi nel ruolo di Francoise D’Aubigne amante del re, Federico Crafa che vestirà i panni di Monsieur fratello del re, Valentina Galasso che sarà Maria Mancini nipote del Cardinale Mazarino, Domenico Oliveto nei panni del cugino del re il duca di Beaufort, Caterina Pavese nel ruolo di Isabella figlia del popolo, Valentina Tomei nel ruolo di Madame De Montespan amante del re, e la piccola Elisabetta Metalla nel ruolo straordinario del duca di Maine, figlio del re. Le altre voci impegnate nel canto e nella recitazione sono di Rita Ceccarelli, Sonia Corsi, Sergio Daviddi, Elena Gambetti, Massimo Longo, Federico Martinucci e Marcello Vanni.
Lo spettacolo con la regia di Patrizia Bizzarri, racconta attraverso canzoni, balletti e cori, gli amori del re più amato dai francesi Luigi XIV con la fama del monarca crudele che faceva cadere in disgrazia le donne che non lo appagavano più. E’ l’occasione per mostrare il livello raggiunto dagli allievi della Scuola Diapason, che da trenta anni rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento per quanto riguarda l’insegnamento della musica in tutti i suoi generi principali.
Impegnato nello spettacolo anche un corpo di ballo, composto da sedici elementi: Giulio Angelini, Benedetta Armellini, Ilaria Bartalucci, Giulia Bellaccini, Luca Capobianco, Veronica Ceccanti, Giulia Celli, Chiara Doretti, Lidia Morena, Valentina Romi, Camillo Tanzini, Marco Tassini, Sara Ugolini, Ilaria Valerio, Matilde Valentini. Le coreografie sono di Anastasia Sardo in collaborazione con il Centro Studio Danza di Siena.
«Lo spettacolo che stiamo per mettere in scena» ha commentato Sergio Daviddi presidente dell’Associazione Culturale e Musicale Diapason, «arriva a conclusione di un percorso che ci vede ancora una volta al fianco dei tanti talenti emergenti che in questi anni si sono formati nella nostra scuola. Questo musical è stato uno sforzo corale, un impegno enorme perché abbiamo tradotto dal francese tutti i testi recitati e cantati e i nostri ragazzi hanno rimesso in musica tutti i brani.
Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati ottenuti quest’anno, che ci vedono in crescita rispetto allo scorso anno e ci danno lo stimolo per continuare a credere in un impegno che per noi è anche e soprattutto una grande passione».
Si conclude così un anno di attività e di successi, che ha visto il raggiungimento di importanti obiettivi, come la realizzazione di corsi, seminari e stage con protagonisti della scena musicale italiana e del musical, gli spettacoli di Strumento Voce, appuntamento fisso con gli allievi del corso di canto moderno che registra oltre 90 iscritti, la formazione di orchestre giovanili e l’importante collaborazione del settore “Siena In Rock” con il CPM di Milano, che consentirà ai giovani talentuosi senesi di usufruire di grandi opportunità per emergere in campo nazionale a fianco di musicisti famosi.