SIENA. Di seguito gli eventi in programma nella settimana e in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Venerdì 1 marzo, ore 20:30 FILM “Papà diventa mamma” di Aldo Fabrizi, Italia, 1952, 84 min.
Discutere su un tema tanto serio e sofferto anche con leggerezza… con le giuriste del Tribunale intorno al diritto alla identità di genere.
Da Corte Costituzionale, ord. 2017/n. 185: “la Corte di cassazione ha ritenuto non obbligatorio l’intervento chirurgico demolitorio o modificativo dei caratteri sessuali anatomici primari, affermando che l’acquisizione di una nuova identità di genere, in quanto risultato di un processo individuale, non ne postula la necessità, purché la serietà ed univocità del percorso scelto e la compiutezza dell’approdo finale siano oggetto di accertamento tecnico in sede giudiziale; che, nello stesso senso, la successiva sentenza n. 221 del 2015 di questa Corte ha affermato che un’interpretazione costituzionalmente adeguata della legge n. 164 del 1982 consenta di escludere la necessità del ricorso all’intervento chirurgico di normoconformazione, ai fini della rettifica anagrafica dell’attribuzione di sesso; che, in particolare, l’interpretazione adeguatrice della disposizione censurata, pur escludendo la necessità di modificazioni chirurgiche dei caratteri sessuali, ha mantenuto fermo il dato testuale dell’art. 1, comma 1, il quale prevede, comunque, le «intervenute modificazioni dei caratteri sessuali»; che, d’altra parte, tale pronuncia non ha sottovalutato, né tanto meno escluso, la necessità di un accertamento rigoroso non solo della serietà e univocità dell’intento, ma anche dell’intervenuta transizione dell’identità di genere, emersa nel percorso seguito dalla persona interessata, il quale corrobora e rafforza l’intento così manifestato; che la linea interpretativa adottata nelle pronunce sopra richiamate mostra di tenere nella dovuta considerazione proprio le esigenze evidenziate dallo stesso rimettente, in particolare laddove si riconosce che nella legge n. 164 del 1982 la realizzazione del diritto del singolo al riconoscimento del proprio diritto all’identità personale, di cui è parte l’identità di genere, trova la sua realizzazione attraverso un procedimento giudiziale che garantisce, al contempo, sia il diritto del singolo individuo, sia quelle esigenze pubblicistiche di certezza delle relazioni giuridiche, sulle quali si fonda il rilievo dei registri anagrafici; che, sebbene l’aspirazione del singolo alla corrispondenza del sesso attribuitogli nei registri anagrafici con quello soggettivamente percepito e “vissuto” costituisca espressione del diritto al riconoscimento dell’identità di genere, il ragionevole punto di equilibrio tra le molteplici istanze di garanzia – in un quadro di «irriducibile varietà delle situazioni soggettive» (sentenza n. 221 del 2015) – è stato individuato affidando al giudice, nell’ambito di un giudizio cui partecipa anche il pubblico ministero, l’accertamento delle modalità attraverso le quali le modificazioni siano intervenute, tenendo conto di tutte le componenti, compresi i caratteri sessuali, che concorrono a determinare l’identità personale e di genere“.
Il primo sabato del mese il Cinemino per i più piccoli
sabato 2 marzo, ore 17:00 due bellissime favole animate “La strega Rossella” e “Bastoncino”. Titolo originale: Room on the Broom & Stick Man. Genere Animazione – Gran Bretagna, 2012.
“Una strega dall’animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali. Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale” (da My Movies).
Alle 17:00 consueta merenda (popcorn incluso), alle 17:30 proiezione (durata circa 30 min + 30 min).
In occasione della Giornata Internazionale della Donna
Venerdì 9 marzo ore 18:30 FILM “Cléo de 5 à 7” di Agnès Varda, 1962, min. 90
L’opera esemplare e cult che impose l’affermazione internazionale di Agnès Varda, uno sguardo unico e acuto sulla condizione femminile, nella rappresentazione di un frammento di vita quotidiana di una ragazza parigina, che vagabonda per la città in attesa di un difficile responso medico…
in occasione della Giornata Internazionale della Donna
DONNA CHIAMA DONNA SIENA e AREA VERDE propongono Domenica 10 marzo ore 17:30 FILM
“Il diritto di contare” (Hidden Figures) USA, 2016, 127 min., diretto da Theodore Melfi.
Basato sul libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly, il film racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. Protagonista della pellicola è Taraji P. Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons (da Wikipedia).
Il nuovo percorso dei leggii nel Giardino
Il Giardino Segreto del Polo Civile del Tribunale di Siena non offre soltanto a tutti i cittadini una improvvisa oasi di verde nel centro di Siena, con i suoi eventi formativi, culturali, artistici, ma anche un piccolo percorso di otto leggii tematici, sempre temporanei, pensati per i cittadini, le istituzioni scolastiche in specie.
Dopo l’esposizione dedicata principalmente al Giorno della Memoria, da sabato 9 febbraio fino all’8 marzo, sono dedicati al tema da noi già affrontato dei senza fissa dimora, agli invisibili. Contengono dati e informazioni interessanti e alcune bellissime foto d’autore. Siete invitati ad una passeggiata diversa…
INGRESSO dal lunedì al venerdì da via Camollia, 85, dalle 8:00 alle 18:30, il sabato fino alle 14:00. Accessibilità universale. Tutti i nostri eventi sono a INGRESSO LIBERO (iscrizione associativa € 5,00 una tantum) da VIA DEL ROMITORIO, 4 (passato “il Donnini” porticina davanti “ai motocicli Perozzi”).
Da via Camollia, 85 previo contatto al cell 347 8838818 suggerita prenotazione all’account prenotazioni.areaverde@gmail.com