POGGIBONSI. L'anima libera dell'io bambino che si esprime nella follia. E' questo il tema dello spettacolo “Io” che andrà in scena domani (18 giugno) alle 21,45 alla Rocca si Staggia Senese nell'ambito della tredicesima edizione del Festival Internazionale del Teatro delle Ombre dedicato quest'anno alle 'Ombre sull'infanzia fra incanto e violenza'. Protagonista dello spettacolo “Io” (ingresso 10 euro, consigliato ad un pubblico di adulti”) è Antonio Rezza, co-regista insieme a Flavia Mastrella.
“Io” è uno spettacolo (disegno luci Maria Pastore) dove la drammaturgia si fonde con la forma, è perverso e divertente, affronta tematiche scomode, si sbilancia volentieri, parla ai cuori non dei romantici ma dei guerrieri. “Io” agisce in un mondo di ombre e nasce dall’unione di due creatività opposte che solo alla fine si intersecano inquinandosi e purificandosi. Nel tempo che scorre tra l’inizio e la fine dello spettacolo si succedono in sequenza cambiamenti cromatico-spaziali. I luoghi personaggio sono 'svelati' e resi vivi dalla presenza dell’umano e come in un videogioco, “Io”, col corpo giallo moltiplicato, si muove frenetico e mitico in uno spazio-tempo completamente alterato. L’insieme è ispirato all’opera di Fausto Melotti ed a quella di Robert Morris.
Flavia Mastrella e Antonio Rezza dal 1987 hanno realizzato insieme otto opere teatrali interpretate da Rezza all’interno degli spazi da lui ideati. Molte le collaborazioni fra i due che insiema hanno realizzato una serie sterminata di cortometraggi, film e lavori per la televisione.
Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre prosegue per tutta la settimana, fino al 20 giugno. Ci sarà spazio per rappresentare l’educazione coercitiva, violenta e ambigua volta a dominare il bambino trasformandolo in un’ adulto folle e disperato (“Pinocchio”, venerdì 19, con il Teatro del Carretto di Lucca, spettacolo consigliato ad un pubblico adulto) ma anche lo sguardo 'nudo' e incantato che ogni bambino rivolge al mondo (gran finale sabato 20 giugno con “L'oil Nu” allestito dai francesi Luc Amoros).
Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre è realizzato dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con le associazioni Amici di Staggia e Staccia Buratta, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Fa parte del cartellone estivo “Piazze d'Armi e di Città” a cura del Comune di Poggibonsi che prosegue fino alla fine di luglio.
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni.
Info: 348 2450579 – 0577 930363 www.festivalombre.it – info@festivalombre.it