Per il terzo anno OperaFestival fa risuonare la grande musica nella storica Abbazia cistercense, immersa nel silenzio della vallata racchiusa dalle colline senesi. Il Festival si sviluppa attraverso 12 spettacoli, che si concluderanno il 7 agosto con il concerto di Ivano Fossati. Il programma comprende opere liriche, concerti e pièces teatrali.
OperaFestival dà vita ad un progetto che ha coniugato nel corso degli anni la grande musica con il patrimonio artistico della regione. Mettere insieme il forte richiamo della lirica, popolare ma colto, locale ed internazionale, ed altre espressioni artistiche di grande spessore in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, permette di creare un'offerta turistico-culturale unica nel nostro paese. Eventi musicali di alto livello combinati all’irripetibile valore paesaggistico-monumentale del territorio, che testimoniato dalla stretta collaborazione con le autorità di tutela. Un mix vincente che attira anche un turismo di qualità e che dà nuova linfa al contesto economico locale.
Ad organizzare il Festival è l’Associazione Multipromo, impegnata da anni nella valorizzazione di luoghi di grande valore artistico, facendoli rivivere attraverso la musica, strappandoli così ad un ruolo tradizionalmente museale che troppo spesso condanna questi spazi al silenzio.
Multipromo è un’importante realtà produttiva, non si ferma alla scelta dei ‘palcoscenici naturali’ ma è coinvolta anche nella produzione e nella realizzazione delle scenografie che progetta e realizza ad hoc grazie ad un esperto gruppo di professionisti. Anche i costumi di scena vengono disegnati da costumisti di grande competenza e realizzati da sarte esperte, espressione dell’artigianato di alta qualità tipicamente toscano.
Un contesto che opera 365 giorni l’anno e che occupa oltre 300 persone, con un cast di artisti eccellenti, un’orchestra di 80 maestri e un coro che raggiunge i 120 elementi.
Multipromo Operafestival si dedica anche alla scoperta di nuovi talenti artistici e alla nascita di innovative sinergie con l’obiettivo di creare una rete culturale di alto livello dove la musica e la cultura sono un’unica variabile.
Nel campo lirico due le opere rappresentate in questa edizione 2009: Il Flauto Magico di W. A. Mozart (27 giugno e 18-25 luglio), Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini ( 4 –11 luglio e 1 agosto).
Il Festival propone anche altri eventi importanti come i Carmina Burana di C. Orff ed il Bolero di M. Ravel (San Galgano 17 luglio), Messa da Requiem di G. Verdi con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Bruno Rigacci ( 7 luglio), Paolo Poli e le Fiabe Musicali con l’Orchestra della Toscana diretta dal maestro Alessandro Pinzauti (30 giugno).
Ma le sorprese non sono finite perché oltre alla grande opera, il calendario 2009 propone altri imperdibili appuntamenti: Finalmente Anbeta – Galà di danza (28 luglio), il concerto di Ornella Vanoni (24 luglio) e quello di Ivano Fossati (7 agosto).