Giallorossi attenti e concreti di fronte ad un'avversaria coriacea
POGGIBONSI (r. p.). Come ci si poteva aspettare, è stata un partita difficile, per la compattezza e l’organizzazione della Lastrigiana, guidata in panchina dall’ex Marco Ghizzani (centravanti della Robur negli ulimi anni ’90) .
Per lunghi tratti ben contrastati a centrocampo, i giallorossi hanno avuto il merito di valorizzare al massimo le poche occasioni utili. Sul finire del primo tempo un spunto brillante di Riccobono ha favorito l’inserimento senza palla di Ceccatelli, messo a terra in piena area da un difensore.
Il rigore segnato dal solito Fatticcioni ha consentito ai Leoni di iniziare la ripresa in vantaggio e gestire la gara in un quadro tattico migliore, con i biancorossi ospiti più avanzati e maggiori spazi per sviluppare il gioco offensivo, in particolare sulle fasce.
La sfida si è aperta, con il Poggibonsi finalmente capace di creare azioni pericolose, ma la Lastrigiana ha sfiorato il gol nell’unica occasione favorevole, colpendo la traversa con un tiro dell’attaccante Berti dal limite dell’area. A dieci minuti dal termine è giunto il raddoppio in contropiede, con una rete molto bella di Motti, che ha chiuso la tenzone.
Mercoledì prossimo (20 febbraio, ore 14,30) i giallorossi saranno in trasferta a Castiglion Fiorentino, al cospetto di una formazione di bassa classifica, ma tutt’altro che disarmata. Il trittico di impegni settimanali si chiuderà Domenica 24 a Figline, con il Valdarno, che vanta un organico tra i migliori del campionato. Inutile sottolineare l’importanza di entrambi gli incontri nella lotta al vertice, che vede ancora il Grassina a +2.
Le dichiarazioni dei giallorosso
“Si può dire che oggi il Poggibonsi è una squadra vera e propria: questi ragazzi hanno dimostrato di essere bravi, in più il pubblico si è avvicinato bene alla squadra e comincia a crederci. Sta a noi colmare la differenza di punteggio che c’è con il Grassina: bisogna essere bravi a fare questo ulteriore salto di qualità. Il Poggibonsi deve affrontare con eleganza ogni partita, consapevole di tutte le sue forze”, ha detto il presidente onorario, Lorenzo D’Aloisio.
Alessio Bifini: ”Quando giochi con le squadre di Ghizzani è sempre una battaglia tattica e dunque sapevamo che non sarebbe stato facile. Detto questo sono convinto che da qui alla fine molte gare si sbloccheranno grazie anche agli episodi: in questo caso abbiamo fatto gol nel momento giusto quando stavamo spingendo ma allo stesso tempo avevamo chiuse le uscite sia in fase di attacco che di difesa. C’è da dire che i ragazzi oggi sono stati bravi ad essere stati cinici e ad aver avuto la mentalità giusta per questa categoria”.
Nel post partita ha oarlato anche Gianmarco Cicali:”Sicuramente oggi incontravamo una squadra ostica ed attrezzata. Dopo il rigore la partita si è semplificata e poi nel secondo tempo abbiamo chiuso i conti. A livello personale non ho da rimproverarmi niente, faccio parte di un gruppo importante dove tutti possono dare il loro contributo. ”.