A Siena iniziativa molto partecipata per il candidato Pd
SIENA. (a. m.) Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, parlando ad una manifestazione congressuale del Pd a Siena, ha affermato: “L’errore più grande che oggi si sta facendo nel nostro paese è di questo governo, che ha chiesto i voti per dire ‘prima gli italiani’ e poi li sta tradendo. Non si è mai visto in nove mesi di governo – ha aggiunto – un capitombolo e un ritorno indietro dell’economia come quello che sta succedendo all’Italia”.
Nel corso del suo intervento davanti ad una folta platea Zingaretti ha parlato diffusamente del Partito Democratico sia per quanto riguarda il suo assetto interno sia come attore della scena politica nazionale ed europea.
“La cultura del leader – ha sottolineato – è illusoria e non è solo di questi ultimi anni. Una cultura politica che ha radici profonde che è stata una illusione per le forze di sinistra. Dobbiamo puntare non ad un partito del leader ma ad un partito con il leader, nel quale si discuta. Costruendo un partito aperto, coinvolgente, più vicino ai bisogni delle persone. In questi anni non abbiamo avuto la forza di vedere come stessero crescendo le disuguaglianze sociali. Nella battaglia per le elezioni europee – ha ribadito – dobbiamo far vedere di essere in campo con le nostre proposte”.
E sul futuro dell’Europa Zingaretti ha sottolineato di volere “la realizzazione degli Stati uniti d’Europa con l’elezione diretta del presidente. Se ci sarà una nuova democrazia europea, saranno gli europei a vincere”.