“Erano presenti – dichiara il Partito Democratico – ben oltre 200 persone che hanno partecipato con numerosi interventi. Una partecipazione significativa che deonota grande volontà di partecipare alla vita politica e alle problematiche della propria città, ma è anche segno di scelte giuste fatte sulla squadra di governo per Poggibonsi”.
L'incontro, a cui erano presenti anche alcuni consiglieri comunali del Partito Democratico, si è aperto con l'intervento del Sindaco che ha parlato di quanto sia cresciuta negli ultimi anni Staggia Senese che è passata dai 2800 abitanti del 2003 ai 3300 attuali. “Una crescita – dichiara il Partito Democratico – che appartiene ad un paese che non è frazione ma che ha una storia, delle tradizioni e una forte ricchezza sul fronte associativo. Proprio per questo è necessario tenerne conto nella programmazione di servizi e infrastrutture”.
Sono stati numerosi i progetti e le questioni relative a Staggia Senese affrontati dai cittadini e dai singoli membri della Giunta. Si è parlato di grandi progetti come la circonvallazione, di cui, ha sottolineato il Sindaco, è prioritario riuscire a realizzare in tempi brevi il primo tratto con la creazione della rotonda sulla discesa di Fontana, ma anche di interventi più piccoli ma ugualmente importanti per la qualità della vita come l'installazione di dissuasori elettronici della velocità in determinate strade particolarmente transitate, la messa in sicurezza della strada che raggiunge Lecchi e il cimitero, così come la manutenzione della parte vecchia del cimitero stesso, e l'assegnazione di locali adibiti a sede per le numerose associazioni locali.
“Un grande spazio del dibattito – dichiara il Partito Democratico – è stato dedicato a quella che è una delle questioni prioritarie per Staggia, ovvero le piccole e grandi manutenzioni. In questo contesto è emerso l'impegno ad aumentare i giorni di spazzatura delle strade e quello ad istallare altre pattumiere, così come lo stanziamento di risorse per il rifacimento dei marciapiedi su via Romana e per intervenire sulla pista polivalente”.
“Tanti argomenti – dichiara il Partito Democratico – affrontati con partecipazione e tanti chiarimenti chiesti dai cittadini a cui hanno via via risposto gli assessori competenti. Il lavoro sul programma di governo, a due mesi e mezzo dalle elezioni, è ormai avviato e come dichiarato in fase di campagna elettorale tanti progetti riguardano proprio Staggia”. Il sindaco Lucia Coccheri ha chiuso l'incontro e ha dato a tutti appuntamento a dicembre preannunciando una iniziativa per fare un nuovo confronto pubblico.
Foto: momenti dell'incontro del 1 settembre