Al convegno si è parlato delle potenzialità del Building Information Modeling
SIENA. Si è svolto lunedì 28 gennaio nell’Auditorium di Cassa e Scuola Edile di Siena il primo convegno della provincia organizzato da ANCE Siena in collaborazione con Cassa e Scuola Edile Senese e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Siena per illustrare ai professionisti di settore le potenzialità dell’innovativo software Building Information Modeling, che ha rivoluzionato il modo di progettare e pianificare in edilizia.
Scopo del seminario, avvicinare professionisti e imprese alla nuova metodologia attraverso il software ARCHICAD, fornendo gli strumenti necessari a rendere il passaggio tra CAD e BIM meno impattante dal punto di vista operativo.
Dopo i saluti del Presidente di ANCE Siena, Andrea Tanzini, del Presidente di Cassa e Scuola Edile, Giannetto Marchettini e del Presidente dell’Ordine degli Architetti, Nicola Valente, il convegno è entrato nel vivo con l’esaustivo l’intervento di Roberta Cecchi, Certificatore BIM per ICMQ e docente del Master BIM all’Università di Pisa e di Daniele Menichini, CEO presso l’omonimo Studio Daniele Menichini – BIM Ready.
Presenti in sala numerosi professionisti che hanno contribuito al dibattito con domande e riflessioni. Primo fra tutti Riccardo Cecconi, Presidente della Sezione Materiali e Manufatti da Costruzione di Confindustria Toscana Sud, che, con il suo intervento, ha elogiato il Bim, sottolineando però la necessità di porre maggiore attenzione alle certificazioni dei prodotti che ne fanno parte.
Per favorire la transizione al BIM la Scuola Edile di Siena organizzerà anche un corso di 80 ore finalizzato a sviluppare le competenze tecniche delle nuove figure professionali richieste nell’utilizzo del software: BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist. Il corso è preparatorio all’esame per il conseguimento della Certificazione ICMQ ed è completamente finanziabile dai voucher della Regione Toscana. Per iscrizioni contattare la Scuola Edile allo 0577 223459 oppure cliccando sul sito www.scuolaedilesiena.it, nella sezione dedicata.
Il BIM rappresenta una grande opportunità rispetto alla competitività internazionale e un’innovazione per le imprese di costruzione nella realizzazione di piccole e grandi opere e per gli studi professionali nell’efficientare la progettazione.
Per perseguire questo obiettivo è indispensabile pertanto favorire la crescita professionale delle nuove generazioni di tecnici ed esperti in grado di dare supporto alle imprese e agli Enti pubblici che iniziano oggi tale percorso di innovazione. Il percorso proposto da ANCE Siena e dalla Scuola Edile senese rappresenta un’opportunità unica di aggiornamento per tutti gli operatori di settor