Riuscito il primo appuntamento di Lessico e nuvole, parole in Campo
SIENA. Consenso e partecipazione per il primo appuntamento di Lessico e nuvole, parole in Campo. Il format dinamico con tanti contributi video e musicali, la parola di interesse collettivo #ambiente, gli ospiti, testimoni attivi e di grande empatia, sono stati gli ingredienti di questo successo.
Il prof. Ugo Bardi chimica fisica dell’università di Firenze ha toccato i temi dei cambiamenti climatici e dei comportamenti umani a livello globale. Il Prof. Massimiliano Montini ELT diritto ambientale università di Siena è intervenuto sul nuovo modo di pensare al patrimonio ambientale nel mondo. Testimonianze vissute nel racconto di interventi di prevenzione con il sindaco di Montelupo Fiorentino, sub delegato Anci protezione civile, accompagnato da un volontario, Salvino Ganci che si occupa anche di formazione.
Sono stati approfonditi anche i temi del territorio e del meteo, con il geologo Federico Castellani, Daniele Neri di Associazionemeteosiena e Salvatore Quarta di Meteo Siena24.
Un format che sarà ancora protagonista a fine febbraio con una nuova “Parola in Campo” da spiegare e comprendere per perseguire lo scopo che si è prefissato l’associazione: informare, interessare, scegliere, per proseguire il proprio impegno di educazione alla cittadinanza, culminato a dicembre con la partecipazione alla raccolta di oltre 78.000 firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare.