La candidatura pare abbia già riscosso parere favorevole dei due leader del Governo
SIENA. L’Associazione Buongoverno Mps si batte da anni per l’accertamento di tutte le verità, sulla triste vicenda del Monte dei Paschi di Siena, e per la tutela degli interessi dei Soci, che hanno visto azzerati i loro risparmi.
Oltre alle responsabilità di Sindaci e amministratori, alcuni dei quali già a processo, auspichiamo che siano presto chiarite anche quelle di chi aveva il compito di vigilare e, evidentemente, non lo ha fatto e di chi, negli organi di Governo pro-tempore, ha preferito non prendere atto della gravità della situazione economica-finanziaria della Banca.
Per queste ragioni, seguiamo con enorme apprensione la nomina del prossimo presidente della CONSOB, tenuto conto che proprio la CONSOB ha approvato gli aumenti di capitale 2014 e 2015, sebbene sia poi risultato che le scellerate operazioni Alexandria e Santorini erano derivati contabilizzati come Titoli di Stato.
A questo proposito, l’Associazione vede con favore la candidatura del Prof. Marcello Minenna alla presidenza della CONSOB.
Il prof. Minenna ha una indiscussa storia personale di competenza, autorevolezza ed indipendenza spesa dall’interno delle istituzioni, a difesa della trasparenza e del mercato e dei piccoli risparmiatori. Il Prof. Minenna è esattamente ciò che occorre per dare dignità ad una autorità di controllo, il cui operato non può considerarsi estraneo al disastro Monte dei Paschi di Siena.
Posto che la candidatura del Prof. Minenna ha già ricevuto il supporto pubblico dei due leader della coalizione che sostiene il Governo, rivolgiamo un pressante appello al Presidente del Consiglio Conte di essere sordo alle pressioni delle lobby di potere che si oppongono alla nomina di Marcello Minenna, al fine di allontanare qualunque discontinuità di fatto, così come avvenuto negli ultimi anni con le diverse nomine che si sono avvicendate nelle Istituzioni dello Stato che, volente o nolente, si sono occupate del Monte.
Associazione Buongoverno MPS