![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288111088312.jpg)
ASCIANO. Con “Ella” si celebra il decimo evento realizzato intorno alla scultura monumentale Site Transitoire di Jean Paul Philippe installata nel 1993 nello splendido scenario delle Crete Senesi nel comune di Asciano. L’appuntamento con il nuovo spettacolo dedicato al Site è per domenica (19 luglio) alle 19.30 al tramonto in località Leonina. Si tratta di un adattamento speciale per il Site Transitoire con Maurizio Lupinelli che ne firma l’ideazione insieme ad Eugenio Sideri. La regia è di Maurizio Lupinelli mentre la direzione artistica è di Alessandra Rey e Jen-Paul Philippe.
Maurizio Lupinelli, attore storico della compagnia ravennate “ Teatro delle Albe”, è l’artista invitato a confrontarsi per quest’anno con gli elementi antropomorfi della scultura. Sedia, sarcofago, finestra e labirinto diventano il cantiere corporale in cui agisce Lupinelli, attore artaudiano, in questo adattamento speciale di Ella di Herbert Achternbusch.
Lupinelli riallestisce questo spettacolo che nel 2001 gli era valso 6 segnalazioni al Premio Ubu come “Miglior attore italiano”. E’ la voce di una donna che rivive nelle parole del figlio raccontando la propria follia con frasi frantumate, grida d’amore lanciate dall’inferno in cui è costretta a vivere.
L’evento tornerà a celebrarsi – come nei primi spettacoli realizzati al Site transitoire – alla luce del sole, durante il tramonto, quando il sole cala nell’appiombo della finestra monumentale.
Anteprima di Ella giovedì (16 luglio) alle 21 a Siena alla Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico con proiezione del video dell’evento 2008 realizzato al Site Transitoire dal titolo “Notte Trasfigurata”, con Danio Manfredini e Teatro Valdoca. Presentano Alessandra Rey e Jean-Paul Philippe. L’evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Banca Monte dei Paschi.