Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Poggibonsi: in gara il rifacimento di piazza Berlinguer

Sulla Regionale 68 arrivano i dissuasori di velocità

 

POGGIBONSI. E’ in gara la  riqualificazione di piazza Berlinguer. Procede l’iter per la concretizzazione dell’intervento che rientra nel Progetto di Innovazione Urbana Città+Città cofinanziato con risorse europee dalla Regione Toscana e presentato dai Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. “Prosegue il programma di rigenerazione di spazi e luoghi della città – dice il Sindaco David Bussagli –  A gennaio inizieranno i lavori in piazza Frilli, mentre piazza Mazzini va verso il completamento. Per Piazza Berlinguer la gara è pubblicata”.

Il progetto di riqualificazione di piazza Berlinguer (2.245metri quadri) nasce con l’intento di riqualificare la piazza dal punto di vista sociale ed urbanistico. Intorno alla funzione di spazio per la sosta, che sarà mantenuto vista la sua importanza per l’accesso al centro, piazza Berlinguer sarà ridisegnata e ne migliorerà estetica e funzionalità con una caratterizzazione delle diverse destinazioni che consentirà un migliore e più sicuro utilizzo.  Dal punto di vista funzionale la piazza continuerà ad essere suddivisa in due porzioni: una destinata alla sosta dei veicoli; l’altra pedonale vicino al teatro Politeama che sarà ampliata rispetto alle dimensioni attuali sino ad estendersi oltre le scale di collegamento con il centro storico. L’obiettivo è quello di mantenere la possibilità di accesso carrabile della porzione pedonale in caso di effettiva necessità, e di consentire la fruibilità della piazza nella sua interezza in particolari occasioni e manifestazioni. Un modo anche per richiamare l’antico gioco della palla al bracciale che qui si svolgeva, creando un collegamento diretto con le antiche tradizioni della città anche grazie alla collaborazione con il laboratorio Francesco Costantino Marmocchi. A tal scopo sulla pavimentazione sarà rappresentata la demarcazione del vecchio campo della palla al bracciale risalente al 1824-1920 attraverso una fascia in mattoni pieni posizionati per coltello che la lambirà in tutta la sua lunghezza e su cui verranno incise alcune scritte.

La differenziazione fra parte pedonale e parte carrabile sarà marcata dalla diversificazione cromatica e dei materiali utilizzati che richiameranno quelli presenti in altri interventi nonché quelli della rifinitura esterna delle facciate del teatro. L’area destinata alla sosta sarà affiancata da due camminamenti pedonali in travertino. Uno sarà collocato vicino agli edifici esistenti (come è attualmente), l’altro sarà posizionato sul lato opposto, vicino al muro di delimitazione con via Trento, con un percorso affiancato da un filare di alberi in modo da renderne più piacevole la percorrenza. La forma dell’area di sosta verrà infatti regolarizzata con la demolizione dell’attuale fabbricato che ospita i vecchi bagni pubblici non più agibili.  I due percorsi pedonali convergeranno nella porzione di piazza pedonalizzata che sarà arricchita con panchine, alberature e strisce al led incassate nella pavimentazione.

L’intervento di riqualificazione di piazza Berlinguer porterà ad intervenire sul sistema di smaltimento delle acque meteoriche, sull’impianto di pubblica Illuminazione (tecnologie a led) e sulla rete di sottoservizi in collaborazione con gli enti gestori. Contestualmente alla riqualificazione della piazza si procederà a migliorare l’accessibilità alla stessa e al centro tramite il rifacimento del marciapiede su via Trento che costeggia la piazza sino allo slargo di via di Riesci.

L’intervento di riqualificazione di piazza Berlinguer si realizza con un costo da progetto di 1,1milioni di euro. Il bando di gara è pubblicato con scadenza il 5 febbraio 2019 ore 8. I lavori (durata prevista 300 giorni) si svolgeranno presumibilmente nella seconda parte del 2019.

Sulla regionale 68 arrivano i dissuasori di veloctà

Dissuasori di velocità sulla strada regionale 68 per Colle di Val d’Elsa. Nel tratto urbano della strada saranno installati due display che indicano la velocità istantanea, del tipo già presente a Poggibonsi in via Fortezza Medicea. “Un intervento per la sicurezza che riguarda un’arteria che ha manifestato nel tempo alcune criticità da risolvere – dice il vicesindaco Silvano Becattelli – I dispositivi che metteremo sono analoghi a quello già installato nella strada di San Lucchese che ha dato buoni risultatati contribuendo a diminuire l’incidentalità riscontrata. Procediamo quindi sulla 68 chiaramente intervenendo sul tratto urbano della stessa”.

I due display saranno infatti posizionati nel tratto di competenza comunale, in prossimità della salita di Maltraverso, e saranno messi a poca distanza l’uno dall’altro su entrambe le corsie di marcia per mitigare la velocità di entrambi i flussi. L’acquisto dei dispositivi è già definito e, una volta completate le procedure, si passerà alla loro installazione.

I display in questione sono strumenti ricompresi nell’ambito dei dissuasori di velocità di cui fanno parte anche gli attraversamenti pedonali rialzati e i dossi di rallentamento oltre ad altre tipologie di dispositivi come gli autovelox e i telelaser.  “Tutti strumenti di dissuasione che svolgono la loro funzione richiamando l’attenzione al rispetto del  Codice della Strada – dice Becattelli – Rispettare i limiti di velocità, così come la segnaletica e le precedenze fanno parte del vivere comune e servono alla sicurezza di tutti. Tutti questi strumenti, che devono essere installati nel rispetto del Codice della Strada, possono essere utili per tenere sotto controllo l’alta velocità e tutelare la sicurezza di tutti”. Gli attraversamenti pedonali rialzati e i dossi di rallentamento vengono installati in seguito a verifiche effettuate dalla Polizia Municipale in merito alla sicurezza della strada e ai miglioramenti che è possibile ottenere attraverso i dispositivi. A Poggibonsi gli attraversamenti attualmente presenti sono tredici (due in via Montegrappa e in via Borgaccio e uno in via Carducci – camminamento 100 passi, via Andreuccetti, via Pisana, via Fortezza Medicea, via Galvani, via Romana, località Bernino, via Senese, via del Ponte Nuovo.  I dossi di rallentamento presenti sono in via Pieraccini (ingresso parco), in via della Costituzione (prima del ponte), in via San Gimignano (rotonda Virtus), in via Carducci (camminamento 100 passi), in via Pascoli, in via Manzoni e in via San Francesco.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula