"Il maggior timore è che anche i servizi scolastici di mensa e trasporto, oggi affidati al Comune e svolti con personale interno prima o poi saranno affidati alla cooperativa esterna"
SOVICILLE. Mentre il M5S al governo fa un provvedimento per assumere nuovo personale ATA a tempo indeterminato nelle scuole che potranno anche svolgere i servizi di pulizie evitando così i bandi regionali per affidare questi sevizi a cooperative esterne, a Sovicille si continua a dare in affidamento la gestione dei nidi comunali a cooperative esterne oltretutto a cifre esorbitanti e addirittura per due anni consecutivi.
Per questo abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere al Sindaco maggiore chiarezza su alcuni aspetti di questa gestione.
Ma il nostro maggior timore è che anche i servizi scolastici di mensa e trasporto, oggi affidati al Comune e svolti con personale interno, cioè dipendenti pubblici che da anni svolgono questo importante servizio, prima o poi saranno affidati alla cooperativa esterna, magari sempre la stessa che oggi gestisce i nidi comunali.
Se l’amministrazione Gugliotti vuole continuare a svolgere in house questi servizi e rimanere coerente anche con quanto ha approvato con il DUP 2018-2020, c’è bisogno che si attivi velocemente ad assumere almeno un autista, per sostituire il dipendente che presto andrà in pensione e anche un aiuto cuoco per sopperire alle esigenze dell’utenza che è in continuo aumento.
Personale necessario che l’amministrazione ha facoltà di assumere al posto di altre assunzioni che sembra siano previste, per esempio nel turismo e di categoria anche molto alta (quindi ci costeranno parecchio!!) ma che, non riteniamo affatto necessari, avendo già affidati tali servizi alla Pro Loco.
Il M5S si opporrà con forza a questa soluzione per difendere il lavoro dei dipendenti comunali e un servizio che va tutelato e maggiormente finanziato dal Comune ma di certo non affidato all’esterno!!