SIENA. Archiviata la sconfitta contro Varese, la Virtus è ora attesa da uno scontro diretto molto importante per la classifica ed il campionato dei rossoblu. Domani, domenica 2 Dicembre alle ore 18 al PalaCorsoni, affronterà il Basket Cecina in un autentico scontro salvezza.
Con 4 punti in classifica, frutto della vittoria con Domodossola, ultima a quota 0, e dei 2 punti guadagnati a Piombino, Cecina si trova al terzultimo posto in classifica, con due punti di vantaggio proprio sulla Virtus che, in caso di vittoria, supererebbe i cecinesi i virtù dello scontro diretto a favore. In caso di sconfitta invece, si allargherebbe ulteriormente il divario tra la Virtus e le altre squadre in lotta per la salvezza.
Ecco le parole del vice coach della Virtus Edoardo Ceccarelli in vista della prossima partita.
Partiamo dall’ultima partita in casa contro Varese, cosa non ha funzionato?
«Varese è una squadra di talento, noi non siamo riusciti ad arginare la loro qualità in attacco. Dovevamo metterli più in difficoltà, dovevamo essere più bravi a spezzare i loro giochi, cosa che non ci è riuscita se non a tratti. Nel momento in cui poi loro hanno trovato dei buoni tiri, dei vantaggi di squadra importanti, gente che ha quel tipo di talento nelle mani fa canestro. Questo secondo me è stato il primo punto da sottolineare nella sconfitta».
Al PalaCorsoni arriva Cecina per quello che è un importante scontro diretto per la salvezza. Che squadra è?
«Cecina è una squadra costruita come noi per la salvezza. Sicuramente i giocatori più temibili sono i due lunghi, Gigena e Spera, che oltre ad avere qualità hanno una fisicità importante, sulla quale dovremo stare particolarmente attenti. E’ una squadra che prova ad essere aggressiva, prova a condizionare l’attacco avversario, a metterlo in difficoltà. Hanno sicuramente tutte le caratteristiche di una squadra che gioca per la salvezza, quindi difesa e attenzione. Hanno fatto dei buoni risultati, vincendo lo scontro diretto con Domodossola, che noi dobbiamo ancora giocare, e poi hanno vinto a Piombino, a dimostrazione che la squadra è viva, che si gioca le partite, che sa giocare a pallacanestro e che è da anni in questa categoria. Sarà una partita importante, ma per noi è una partita decisiva, uno scontro diretto contro una squadra che ha due punti più di noi. E’ fondamentale riuscire a portare a casa questa partita, non ci sono alibi o problemi, siamo al completo e dobbiamo in ogni modo riuscire a vincere».