SIENA. Ieri (24 settembre), Luigi Borri presidente di Confindustria Siena e membro di Giunta di Confindustria, nominato da Emma Marcegaglia durante la scorsa Assise nazionale, ha posto all’attenzione della Presidente alcune misure a sostegno dell’economia della filiera del camper.
Il documento di Borri è stato presentato alla Presidente durante seduta della Giunta nazionale, convocata a Roma presso viale dell’Astronomia.
Sono tra le misure segnalate da Luigi Borri per sostenere il segmento della camperistica: la modifica patente B fino a 4, 25 tonnellate tramite Decreto Legge, le agevolazioni per disabili, l’aumento aree di sosta tramite anche facilitazioni fiscali per chi li costruisce, la riduzione dei pedaggi, la riduzione dell’importo dell’assicurazione, il contributo su acquisto rottamazione.
Di fatto il settore aveva avuto nell’ultimo decennio uno impennata notevole, grazie anche alla particolare attenzione del pubblico rispetto alla vacanza open-air.
Secondo i dati erogati dall’Associazione Produttori di Camper (APC-Anfia), in Italia sono oltre 827.000 le persone che viaggiano in camper.
Dice Luigi Borri :”Misure economiche a sostegno del turismo open-air non solo favoriscono i produttori e la subfornitura ma generano anche fkussi ecinomici continui durante tutto l’arco dell’Anno. Sempre secondo indagini dell’APC-Anfia, sul profilo dei turisti che prediligono la vacanza in camper è da sottolineare la grande attenzione verso le tipicità locali così come il forte interesse verso l’enogastronomia e le produzioni artigianali”.
L’89% dei camperisti effettua abitualmente acquisti sul territorio durante le proprie escursioni con una spesa annuale di circa 775 milioni di euro.
La crisi dei consumi e dell’automotive in particolare ha creato tensioni di vendita non mitigate dalla generale tendenza alla contrazione dei mercati europei dell’area euro. Il comparto è stato dunque penalizzato non solo dalla situazione economica generale ma anche dalla pressione fiscale data dalla tassazione su acquisto, possesso e circolazione, con i veicoli che costituiscono la quinta voce di gettito erariale governativa.