
Nata a Tirana, dove ha frequentato l'Accademia Nazionale di Danza, poi si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan. Al suo rientro ha ricoperti ruoli di prestigio al Teatro dell'Opera di Tirana. Il grande successo arriva nel 2002, partecipando ad Amici di Maria de Filippi e arrivando in finale. Subito dopo viene scelta dal registra PatricK Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena “L'Histoire du soldat” con Rocco Papaleo. Dal 2003 entra a far del programma Amici come ballerina professionista.
Una serata che avrà come protagonisti assieme ad Anbeta, un gruppo di meravigliosi ballerini professionisti provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo, tra le quali spicca il cubano Josè Perez compagno fisso di ballo, nel programma della De Filippi, di Anbeta. Josè prima di arrivare in Italia e diventare una star del piccolo schermo ha lavorato con le maggiori compagnie di ballo internazionali. Nato all'Havana, si diploma con la qualifica di ballerino ed insegnante di danza classica nel 1996 e nello stesso anno viene invitato in Italia per il concorso “Giovani Talenti” e lo vince e viene scritturato dalla compagnia del teatro nuovo di Torino con la qualifica di "solista". In seguito viene invitato dal teatro del "Maggio Musicale Fiorentino" in qualità di etoile ospite per la "Sheherazade" di Jeorge Iancu e la "Baiadere" di Florance Claire. Dal 2004 entra a far parte del cast di professionisti di Amici con l'intento di far conoscere ed apprezzare al grande pubblico la danza, arte ancora poco apprezzata suglio schermi televisivi.
Una “compagnia” creata esclusivamente per questo spettacolo con danzatori professionisti provenienti da scuole e stili diversi, che sanno unire la perfezione della tecnica ad una grande capacità interpretativa e che hanno accettato senza esitare l'idea di accompagnare in questa avventura Anbeta.
Uno spettacolo che sottolinea con forza il grande impegno e la capacità tecnica di Multipromo OperaFestival di allestire spazi teatrali di altissimo livello progettati su misura con il pregio e la delicatezza necessari ai luoghi in cui le performances vengono accolte: e come la stessa Multipromo, si dedichi oltre alla scelta di palcosenici naturali anche alla nascita ed al consolidamento di nuovo sinergie con l'unico obiettivo di creare un rete culturale di alto livello dove la musica, la danza e la cultura sono riunite in una sola variabile.
Un galà di danza che include un programma che spazia dal repertorio classico al moderno, ma allo stesso tempo presenta anche nuove coreografie create apposta per la serata. Un'occasione da non perdere per rivedere Anbeta nel suo mondo, il teatro, e ammirare e rimanere affascinati dalla linee e dall'eleganza che solo la grande danza può dare. Il coordinamento artistico della serata è affidato ad Alessandra Celentano.