Venerdì 23 novembre 2018, alla Cantina Gattavecchi, “Sapori dal Mondo”. Protagonista Lilian Gattavecchi, chef e artefice di azioni di solidarietà
MONTEPULCIANO. Proprio in concomitanza con le iniziative per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne giunge venerdì 23 novembre, a Montepulciano, la 7.a edizione di Sapori dal Mondo, iniziativa eno-gastronomica dovuta alla vulcanica chef e animatrice Lilian Gattavecchi, brasiliana di nascita, ormai trapiantata in Toscana.
Il collegamento con l’iniziativa transnazionale è dovuto anzitutto – ma non solo – al carattere benefico del banchetto, il cui ricavato va a sostegno dell’associazione “iosempredonna”, impegnata soprattutto sul fronte della prevenzione del cancro al seno e del sostegno a chi è vittima di questa malattia.
Appartiene poi, come detto, al genere femminile l’instancabile ideatrice e promotrice dell’iniziativa mentre il carattere molto artigianale della cucina richiama quel tipico ruolo di cura e passione nella preparazione del cibo per la famiglia a cui per secoli è stato legato lo stereotipo femminile.
Nei locali della Cantina Gattavecchi – Osteria “La cucina di Lilian”, dalle 20.30, il respiro della degustazione sarà autenticamente internazionale. Il menù sarà infatti caratterizzato dalla presenza di piatti della più stretta tradizione culinaria di Messico, Brasile, India, Albania, Spagna, Canada, Giappone, Perù e, naturalmente, Italia. Ogni portata “dialogherà” con il Vino Nobile di Montepulciano, prodotto di nicchia ma conosciuto ed apprezzato sulle tavole di tutti i continenti (come dimostrano anche le recenti graduatorie mondiali).
Tutti i piatti saranno preparati da Lilian con l’esclusione di quelli di Albania, Canada e Perù, curati da persone originarie di quei paesi. E’ obbligatoria la prenotazione (393 9701062), il costo della cena è di 28,00 Euro a persona.
L’attività filantropica della Gattavecchi non si ferma comunque a “Sapori dal mondo”. Durante il mese di dicembre, Lilian terrà l’ormai consueta scuola di cucina ai piccoli ospiti dell’Istituto Antoniano – Figlie del Divino Zelo, casa accoglienza per minori e mamme con bambini. In realtà sarà un’occasione di gioco e svago in vista del Natale che culminerà nella cena offerta dalla stessa Gattavecchi all’intero Istituto. E l’azione di solidarietà si completerà con l’allestimento dell’Albero della Solidarietà sotto al quale, nel giorno di Natale, ci sarà un regalo per tutti gli ospiti della struttura, dovuto alla generosità dei commercianti e di altre associazioni di Montepulciano.