Partiranno a novembre gli incontri pomeridiani di educazione tra pari in cui studenti del triennio faranno da tutor a studentesse e studenti della classe prima
POGGIBONSI. Partirà nelle prossime settimane all’IIS Roncalli di Poggibonsi il progetto innovativo della Peer educationche prevede incontri pomeridiani tra gli studenti della scuola e studenti del primo anno. Gli studenti più grandi, già appositamente formati durante seminari di approfondimento svolti, nel passato anno scolastico e in quello corrente, dallo psicologo della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa Dott. Matteo Ceccherini e dalle risorse della ASL Toscana Sud Est, incontreranno gli studenti del primo anno, svolgendo insieme a loro attività di accoglienza e di potenziamento, consolidamento e miglioramento delle competenze di base che interesseranno le aree disciplinari di Italiano, Matematica e Inglese, oltre a quelle più specifiche dei vari indirizzi della scuola. Gli incontri, che saranno soprattutto un’occasione di incontro e scambio relazionale, verranno supervisionati dai professori Sergio Maggi, Francesco Biondi, Miranda Sorbi, docenti volontari in pensione, che metteranno a disposizione delle studentesse e degli studenti la loro professionalità, e saranno coordinati dal Prof. Pecciarelli, referente del progetto. Saranno previsti pure dei moduli formativi, rivolti ai tutor, sui temi della salute e dell’affettività.
“La peer education è un apprendimento di tipo orizzontale – spiega il dirigente scolastico Gabriele Marini– che permette la trasmissione, lo scambio e la condivisione di informazioni, valori ed esperienze tra persone della stessa età. Questo approccio innovativo si inserisce nelle attività dedicate all’area strategica “Benessere” del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Star bene a scuola è fondamentale e la peer education permette di facilitare il progressivo adattamento dei nuovi studenti di prima alla realtà scolastica, attraverso l’esplorazione di uno spazio stimolante e accogliente per una positiva socializzazione, promuove inoltre l’autonomia, la relazione con gli altri, l’accettazione dell’ambiente scolastico e delle sue regole. L’esperienza è formativa anche per gli studenti tutor che, oltre ad acquisire crediti e a svolgere attività di alternanza scuola lavoro nell’ottica dell’apprendimento servizio, hanno la possibilità di migliorare le proprie abilità comunicative e relazionali.”
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto il Dirigente Scolastico Gabriele Marini, il professor Giancarlo Pecciarelli, il Dott. Matteo Ceccherini, la Dottoressa Paola Pedani della ASL 7 e la Dottoressa Paola Fortini, presidente dell’Associazione “Didasco” di Castelfiorentino che ha all’attivo esperienze in tal senso
Tutte le informazioni sull’ Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.gov.it.