MONTEPULCIANO. Il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi ha incontrato questa mattina (6 ottobre) ’ing. Nello Visconti, rappresentante della RDB, i componenti della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) dell’azienda, i rappresentanti della FILLEA – CGIL, Gianluca Scartoni, e della FILCA – CISL, Francesca Centrone, e i lavoratori che hanno scioperato per 4 ore (dalle 8.00 alle 12.00) e manifestato in Piazza Grande.
Ai lavoratori il Sindaco Rossi ha detto: “L’incontro con l’azienda era stato chiesto già da alcune settimane dall’Amministrazione Comunale a causa dei segnali preoccupanti giunti dall’indotto. Ora la situazione è precipitata, le annunciate perdite di posti di lavoro sono consistenti, siamo molto preoccupati anche perché la RDB rappresenta la realtà produttiva più importante del nostro comune e dell’intera Val di Chiana senese”.
Interpellato sui contenuti del colloquio con il rappresentante dell’azienda, il Sindaco ha detto: “E’ stato un incontro all’insegna della serenità, necessario per conoscere il punto di vista della proprietà e per comprendere la situazione in atto. L’ing. Visconti, che ho incontrato insieme all’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi, mi ha dato ampie rassicurazioni sul mantenimento dell’organico anche per il 2010, relativamente al personale operaio. Visconti ha anche parlato di riorganizzazione necessaria in seguito alla crisi economica che sta colpendo l’RDB. La preoccupazione è che una riorganizzazione si trasformi in una progressiva dismissione dell’impianto fino al suo smantellamento. Considero l’incontro con l’ing. Visconti come un primo segnale di disponibilità a compiere un percorso concordato ma non siamo assolutamente disposti ad avallare scelte scellerate”.
Sulle azioni da intraprendere Andrea Rossi ha annunciato “che l’Amministrazione si attiverà con la Provincia affinché sia creato un tavolo istituzionale. In Parlamento l’on. Franco Ceccuzzi, da noi sollecitato ed informato, ha già presentato un’interrogazione. Garantisco un’attenzione quotidiana sul problema ed un contatto continuo con l’azienda e con i lavoratori affinché ogni elemento nuovo sia immediatamente conosciuto ed attentamente valutato”.