"I preoccupanti episodi verificatisi in via di Pantaneto e in via Banchi di Sopra in questi ultimi giorni, rappresentano una sfida a quella vita di comunità che ci ha fatto sentire sicuri, fino a poco tempo fa di vivere a Siena, una città che ha sempre dimostrato la sua estraneità rispetto alle più gravi manifestazioni di degrado urbano che avvenivano in altre realtà italiane. Fa quindi una certa impressione che tutto questo possa oggi accadere anche nel cuore delle nostre mura.
Una cosa è certa. Non possiamo pensare di liquidare questo tipo di eventi come casi sporadici di una società che sta cambiando, stravolgendo anche una realtà tranquilla come Siena. Dobbiamo, invece, intervenire in modo repentino ed efficace con gli strumenti di cui le istituzioni dispongono, coinvolgendo non solo le forze dell'ordine ma anche l'amministrazione comunale, per garantire ai cittadini e a tutti coloro che vivono nella nostra città, ed in particolare nel centro storico, quel decoro urbano e quel senso civico che hanno sempre contraddistinto la nostra comunità. La città è sempre più colpita da fenomeni di inciviltà e da atti di vandalismo inaccettabili, che disturbano non solo la quiete nelle ore notturne ma rendono il territorio difficilmente fruibile a qualsiasi ora della notte, soprattutto in alcune zone come Via Pantaneto o Via Giovanni Duprè.
Quando poi la mancanza di rispetto nei confronti del prossimo diventa violenza, sono necessari interventi tempestivi ed efficaci sia di prevenzione che di sicurezza. Per questo è indispensabile incrementare la vigilanza, sia di giorno che di notte, dotando le forze dell'ordine della strumentazione adeguata e privilegiando il loro passaggio più a piedi che in auto, nelle zone a rischio. E' necessario poi mantenere un controllo assiduo da parte della Polizia Municipale sulle licenze e sugli orari di chiusura dei locali (specialmente di quelli notturni); ma anche incrementare l'illuminazione pubblica in modo adeguato, rispetto alle esigenze notturne di determinate vie che, se lasciate nella situazione attuale di penombra, possono favorire il verificarsi di episodi di micro criminalità. Accanto a questi atti concreti, non dobbiamo dimenticare l'importanza dell'educazione e della sensibilizzazione di tutti i cittadini sui temi del rispetto reciproco, ma anche della lotta contro l'alcolismo e l'utilizzo di droghe, con la consapevolezza che un reato, grande o piccolo che sia, deve essere punito. In questo quadro un ruolo decisivo lo devono giocare il Comune le associazioni, ma anche le nostre famiglie e le nostre Contrade. Solo agendo, rapidamente e concretamente, tutti insieme potremo tornare a vantare una città che è stata per lungo tempo modello di senso civico e di decoro urbano.
Sicurezza a Siena, il Pd passa alla proposta di intervento
Riceviamo e pubblichiamo integralmente l'invervento di Massimiliano Perugini, consigliere comunale del Partito democratico a Siena in merito alla sicurezza in città.