ON Sharing Mens Sana Siena – Benacquista Latina 79-82
Mens Sana Siena: Poletti 17, Pacher 17, Monnecchi, Morais 6, Lupusor 5, Radonjic, Ranuzzi 4, Del Debbio, Cepic, Prandin 9, Ceccarelli, Sanguinetti 21. All: Paolo Moretti.
Benacquista Latina: Lawrence 13, Carlson 24, Tavernelli 4, Cassese, Fabi 18, Baldassarre 18, Allodi 2, Jovovic, Cavallo, Di Prospero, Di Bonaventura 3. All. Franco Gramenzi.
di Umberto De Santis
SIENA. Al PalaEstra arriva la Benacquista Latina per la Mens Sana: due formazioni con lo stesso record (2-1) che cercano due punti per alimentare i loro programmi. Tommaso Marino, il capitano senese infortunatosi alla caviglia domenica a Casale non è della partita, mentre coach Gramenzi ha a sua disposizione l’intero roster. Carlson sì, Morais no. In una gara in cui nessuna delle due contendenti, anche in virtù di un gioco similare, riesce ad imporsi sull’avversaria, la differenza la fanno i dettagli e sicuramente quello più grosso è la differenza di prestazione dei due stranieri di Latina e Siena. Carlson (24p+3r+3as+6 falli subiti, 25 di valutazione) sublima una grande prestazione nell’arco dei 40′ con due triple all’ultimo minuto che regalano ai suoi il minimo vantaggio occorrente per gestire il finale al meglio. Morais invece litiga col canestro (2/12 con 0 triple) e proprio nel finale in cui ha saputo costruire le prestazioni vincenti. A parziale sgravio dell’angolano la cattiva prestazione al tiro collettiva che ha vanificato il clamoroso 18 a 3 nel rimbalzo d’attacco. Moretti in settimana avrà molte cose su cui meditare, compreso creare gerarchie e una certa disciplina che manca in campo e nella testa dei giocatori.
La cronaca: In due minuti al canestro di Ranuzzi, con Sanguinetti play titolare, rispondono Baldassarre e Carlson. Moretti vede i suoi un pò mosci e chiama timeout. Morais è il primo terminale senese, che con quattro punti tiene pari il punteggio 6-6, ma un gioco da tre punti di Fabi rilancia i laziali. Poletti accorcia al 4′ 8-9. Buon Poletti ma la distrazione dei toscani tiene Latina avanti con un parzialino 0-6 chiuso da due bombe di Sanguinetti 16-18 con 2’20”. Il play senee serve l’assist a Lupusor per il pareggio e Gramenzi prende timeout 18-18 con 1’51”. Testa a testa conclusivo del quarto, in cui Lawrence e Tavernelli procurano il vantaggio ospite 20-24.
90″ per vedere la tripla di Fabi per il +7 ospite. Pacher fa 0/2 ai liberi dopo due palle scuffiate, Prandin prova a dare ordine a Siena, ma il secondo canestro del quarto è di Baldassarre con 6’49”. Poletti sale a 5 rimbalzi d’attacco, Prandin guadagna la lunetta al 14′ per chiudere l’anemia di Siena 22-29. Sanguinetti da tre risponde a Fabi e i tabellini ritornano a muoversi 25-31 al 15′. Lupusor tiene a galla la Mens Sana con 3/4 ai liberi ma Latina risponde colpo su colpo alternando azioni veloci a lunghe manovre. Carlson mantiene a +8 i suoi ma Poletti piazza la tripla del -5. Ancora Carlson a guadagnare la lunetta per un percorso netto con 1’33” all’intervallo: sulla ripartenza dei toscani un fallo su Poletti fa chiamare timeout a Gramenzi: la Mens Sana è a 13 rimbalzi offensivi. Fase confusa dopo il 2/2 di Poletti, con Prandin a chiudere il contropiede del -3. L’ultima azione di Latina vede Baldassarre andare in lunetta. Moretti si prende il timeout con 3,5 secondi da giocare. Baldassarre realizza il secondo libero, la Mens Sana in tre secondi va al tentativo da tre con Morais, che spiattella sul ferro. 37-41, con Siena che può recitare il mea culpa con il 4/21 da tre punti.
Morais e Carlson animano un inizio quarto molto veloce quanto confuso delle due formazioni 39-43 con 7’20”. Poi Prandin mette la bomba del -1, rintuzzata in parte da Fabi. Carlson da tre risponde a Sanguinetti, poi Lawrence mette la tripla 44-51 con timeout di Moretti e libero aggiuntivo per l’americano 44-51 Latina torna ad allontanarsi. Dal libero fallito, il canestro di Ranuzzi e il break toscano 6-0 con tripla di Poletti per il 50-51 con 3’49” che per Gramenzi è timeout. Pacher torna in lunetta per il sorpasso con 2’34” e l’allungo 54-51 entrando nel 29′. Carlson fa 1/2 in lunetta ma chiude il parziale dei padroni di casa 10-0, Baldassarre da tre rimette Latina avanti di uno. Per pochi secondi, con Pacher da sotto e replica di Lawrence con il libero del nuovo pareggio. 56-56 giusta parità per quello che si è visto in 30′.
Si riparte con Lawrence per il 2/2 ai liberi e Baldassarre che sbaglia la facile entrata e viene subito punito da Prandini. Baldassarre si fa perdonare con la tripla al 32′ 58-61. Sanguinetti sfrutta bene l’uno contro uno, accorcia e nell’azione seguente da tre sorpassa. Tavernelli pareggia a quota 63 al 34′. La lotta è vivace, poco bella tecnicamente magari, con Pacher che dall’arco rimette Siena avanti 68-67. Ma non c’è prevalenza di una squadra sull’altra. Lawrence fa 1/2 in lunetta, Morais continua a non incidere sul match. Carlson si, per il +2 ospite. Ferri che sputano triple sui due lati, con Pacher che trova alla fine il bersaglio entrando negli ultimi 2′ 71-70. Timeout Siena con 1’06”. Tripla di Carlson al rientro in campo, che replica dopo l’azione fallita dalla Mens Sana dall’angolo opposto 71-76 con 27 secondi sul cronometro. Siena riparte e Lawrence commette l’ingenuità del fallo su Poletti che vale un 2+1, 74-76 con 22 secondi da giocare. Altro minuto di sospensione con 20 secondi. Fabi in lunetta +4. Latina ha falli da spendere e lo fa lasciando 12 secondi prima di andare in bonus. Sanguinetti 2/2, 76-78, altro timeout. La Benacquista riparte con il 2/2 di Fabi, ma Sanguinetti mette la tripla con 5 secondi alla sirena 79-80. Fabi in lunetta 2/2, preghiera di Prandin che non trova l’overtime 79-82.
Fotogallery di Augusto Mattioli