Aumentano gli investimenti nel settore dei big data, fondamentale per velocizzare l’analisi delle informazioni
ROMA. Cresce il mercato delle assicurazioni in Italia: secondo quanto riportato uno studio condotto da IVASS, il settore ha registrato l’1,4% di aumento in cinque anni (dal 2011 al 2016). Il mercato assicurativo è arrivato così a un valore totale di circa 10 miliardi di euro. Il settori più di successo è quello della salute (malattia e infortuni), degli incendi e dell’RC auto, mentre quello dei danni ha avuto un calo del -12%.
La risposta al freno della burocrazia
Nonostante le percentuali in positivo viste poco sopra, in Italia la situazione relativa al mercato assicurativo sembra dover ancora spiccare il volo, soprattutto se paragonata a quella dei mercati esteri. L’Italia risulta essere infatti il Paese meno assicurato d’Europa, principalmente a causa della burocrazia molto complessa e, di conseguenza, scoraggiante. Il tempo e le energie spesi dagli agenti assicurativi, infatti, pur essendo superiori alla media dei colleghi europei, sono vanificati dall’incidenza burocratica che frena la crescita dei mercati assicurativi nostrani.
In questi ultimi anni è la tecnologia a tentare di pareggiare tale svantaggio, con risultati apprezzabili. L’obiettivo della svolta tecnologica è infatti quello di rendere efficiente la gestione delle polizze, allo stesso tempo, offrire strumenti di orientamento utili per il consumatore: basti pensare ad esempio alla possibilità di effettuare il calcolo dell’assicurazione direttamente online o alle varie applicazioni mobile per essere sempre aggiornati sull’andamento della polizza. Non deve quindi stupire l’aumento di investimenti nel settore dei big data, fondamentale per velocizzare l’analisi delle informazioni.
Insurtech: un fenomeno in netta crescita
Il settore assicurativo si sta facendo sempre più spazio nel mondo delle tecnologie digitali, come confermano gli ingenti investimenti in questi comparti. In particolare, è il fenomeno dell’Insurtech che sta permettendo di applicare le tecnologie informatiche al mondo assicurativo.
L’Insurtech, che deriva dal Fintech, è un fenomeno che sta crescendo di mese in mese e il cui scopo è quello di velocizzare e automatizzare diverse procedure, andando verso una necessaria evoluzione di questi modelli di business. Naturalmente la risposta dei clienti non poteva essere che positiva: l’Insurtech viene infatti apprezzato sia per il servizio di qualità che offre sia per i prezzi, che dimostrano di essere decisamente accessibili.
In conclusione, a dispetto della burocrazia imperante nel settore delle assicurazioni, i player stanno cercando di dare una svolta ai propri mercati approfittando dell’hi-tech e del digitale.