SIENA. Venticinque secoli di storia saltati a piè pari, tramite l'uso della tecnologia che ha cambiato volto al mondo moderno: è anche questo il messaggio che giunge dalla Fondazione Musei Senesi e dal Museo Civico Archeologico di Sarteano, che hanno presentato oggi (17 settembre) alla stampa la prossima inaugurazione della nuova ala del polo espositivo diretto da Alessandra Minnetti.
Era il 2003 quando dall'area archeologica delle Pianacce, già nota come imponente necropoli etrusca, spuntò un ritrovamento che destò un immediato interesse nella comunità etruscologica italiana, vale a dire la tomba “della quadriga infernale”; un imponente sepolcro dipinto su più lati con le scene che danno il nome a tutto il complesso, e che nonostante i danni subiti dal tempo hanno mantenuto la loro potenza comunicativa.
Nel corso degli ultimi anni le misure per la conservazione del sito hanno però consentito un afflusso di visitatori rigorosamente limitato, ed è stato proprio nell'ottica di rendere davvero pubbliche queste scoperte che il Museo Civico di Sarteano, di concerto con la Fondazione Musei Senesi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ha commissionato alla ditta bolognese “Replica” una copia a grandezza naturale delle decorazioni del lato sinistro della tomba, quello cioè che ospita la raffigurazione della quadriga guidata da un demone. Una replica unica in Italia, ha sottolineato Minnetti, che usa la tecnologia digitale per una ricostruzione filologicamente fedele quanto maestosa, visti i venti metri quadri di spazio che occupa, e che verrà accoppiata ad una riproduzione tridimensionale del dromos del sepolcro ad uso dei visitatori del museo, finanziata dalla fondazione Musei Senesi.
La nuova ala del Museo, inoltre, ospiterà anche i numerosissimi reperti che continuano a sgorgare dalla zona delle Pianacce – i cui ritrovamenti sono dovuti in massima parte all'impegno più che decennale dei volontari del gruppo archeologico Etruria, capitanato dalla stessa archeologa Minnetti – tra i quali si trova anche una maschera di bronzo ritrovata meno di una settimana fa. L'appuntamento è quindi per Sabato prossimo alle 17 presso il teatro sarteanese degli Arrischiati, dove verrà presentata ufficialmente la nuova ala del museo, e successivamente alle 18 presso il polo espositivo per l'inaugurazione ufficiale ed il taglio del nastro.
Clicca qui per ascoltare una breve intervista alla dottoressa Minetti