SARTEANO. Due artisti sarteanesi la designer Cinzia Verni e il fotografo Mauro Sini sono stati scelti da “Art Inside” di Rossella Rosati per la mostra “Passe- par- tout per un volo a caduta libera”.
L’esposizione verrà inaugurata domani (26 settembre) alle 18.00 nello spazio espositivo “Art Inside” in Località Po’ Bandino nel comune di Città della Pieve ( PG) curata da Rossella Rosati e Cinzia Verni, che vede coinvolta anche la critica d’arte Alessandra Barberini della “GAD Art Factory” di Grosseto, curatrice della programmazione artistica dello spazio espositivo.
Cinzia Verni opera dagli anni ’80 tra moda, design e arte; si forma nel clima concettuale e nell’ambito della Pop- Art, elabora tecniche sperimentali innovative con carta fatta a mano e materiali di riciclo, crea oggetti fuori dagli schemi e realizza installazioni che racchiudono concetti filosofici. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie all’Italia e all’estero.
Mauro Sini ha formazione da architetto ed una passione autentica per la fotografia, inizia a fotografare all’età di otto anni e da allora ha sempre coltivato la sua passione approfondendo tecnica e stile presso importanti fotografi professionisti . Animo sensibile ed occhio attento a cogliere gli aspetti nascosti della realtà che lo circonda, da tempo affianca artisti e designer che riconosco in lui la rara capacità di riuscire a far emergere l’anima delle loro opere nella rappresentazione fotografica, rendendo visibile e fissando sulla pellicola lo spirito dell’opera stessa. Barberini, come mai sono stati scelti proprio i due artisti sarteanesi?
“Intanto perché Cinzia Verni è designer, performer, sognatrice, sperimentatrice, una vera e propria alchimista di materiali, forme, concetti, che seleziona, isola, estrapola, estranea dal loro contesto quotidiano, mescola e riporta a nuova vita, inventando e sperimentando tecniche innovative. Il suo materiale prediletto è la carta, che spesso realizza a mano con elementi naturali, fiori, foglie, legno, colori, profumi, consistenze assolutamente originali e inaspettate, o che altrettanto spesso recupera e riutilizza, materiali che plasma con grande abilità e maestria a suo piacimento dando libera espressione alla fervida fantasia e alla rappresentazione del suo mondo immaginario. Il percorso espositivo – continua la critica d’arte- ad Art Inside vedrà l’alternarsi di opere ed installazioni di grandi dimensioni della designer nella presentazione dei suoi lavori. Verni sarà accompagnata dagli scatti di Mauro Sini- aggiunge Barberini- dalla particolare sensibilità cromatica, grande equilibrio formale e compositivo, colgono appieno l’anima delle opere della designer, il concetto ispiratore e riesce a rappresentarlo quasi suggerendone la corretta interpretazione all’osservatore, rivelandone l’anima, i tratti salienti, l’originalità e la perfezione formale.
In questa esposizione assisteremo al succedersi e all’alternarsi di opere tridimensionali, originali e la rappresentazione artistica di esse, in un interessante gioco di specchi fra realtà e la sua rappresentazione artistica.
Per informazioni telefonare allo 0578.2324414 o scrivere a <info@gadartfactory.it,