"Il sistema viario di Chiusi si inserisce in un contesto geografico ampio – si legge nella nota del Pd della Città di Porsenna – rappresentato dalla Valdichiana senese e dalle limitrofe Province di Perugia e Terni. Per questo il nostro territorio deve interagire in un ambito vasto. Il primo referente rimane la Provincia di Siena, viste le numerose strade provinciali che attraversano il nostro comune. In particolare, la strada provinciale 326 collega Chiusi con l’ospedale di Nottola, con problemi per i quali occorre un impegno a medio e lungo termine volto al miglioramento della sicurezza e della viabilità. Questa strada attraversa alcuni centri abitati nel nostro comune, in primis Montallese, dove si innestano strade secondarie e dove la popolazione stanziale si trova di fronte a nuove ed importanti difficoltà, causate dall’aumento del traffico che si dirige verso l’ospedale di Nottola e che molto spesso, data l’emergenza del trasporto con autoambulanze, raggiunge velocità pericolose e vietate per un centro abitato. Il Consiglio Comunale di ha già espresso due volte all’unanimità questa necessità. A questa priorità se ne aggiungono altre che riguardano lavori in corso, quali: l’urgente realizzazione della rotonda alla “Fontina” a Chiusi Scalo (attualmente la viabilità è organizzata in modo provvisorio), la conclusione dei lavori che interessano la rotonda alla Casa cantoniera alla Strada provinciale 146.
Poi vi sono altre criticità che necessitano dell’intervento della Provincia di Siena quali: lo smottamento avvenuto nell’inverno scorso sulla scarpata lungo la 146 (tra Chiusi scalo e città) dove attualmente vi è un restringimento della carreggiata; l’alta scivolosità della pavimentazione stradale della 146 nei pressi dell’incrocio del Rione Carducci, con ripetuti incidenti contro la ringhiera di una casa; l’incrocio pericoloso a Montallese, tra la Strada provinciale 326 e quella di Chianciano che necessita di una nuova e migliore segnaletica. Si richiede l’adozione di dispositivi tecnici che consentano la moderazione ed il controllo della velocità lungo il tratto del centro abitato di Montallese. Inoltre, a causa della frana sulla Strada provinciale 50 tra Macciano e Montallese, attualmente la viabilità è regolata da semafori. Si ritiene necessario, soprattutto, nel tratto iniziale della strada, dove ci sono alcune abitazioni dell’abitato di Macciano lo studio di ipotesi tecniche per ridurre la velocità dei veicoli in transito.
L’assemblea del Pd di Chiusi ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che rinnova al Presidente, al Consiglio provinciale di Siena e al Coordinamento provinciale del PD, l’assunzione di un impegno preciso sulla viabilità provinciale che attraversa il comune di Chiusi".