Gli strumenti con cui i correntisti possono ottenere giustizia dagli istituti di credito
TORINO. Sempre più italiani divengono, loro malgrado, oggetto di contenzioso con banche e finanziarie. Se, fino a circa 25 anni fa, la giustizia in tal caso era univocamente a favore delle prime, oggi non è infrequente che, durante un procedimento giudiziario, le parti si ribaltino: e sia proprio l’istituto di credito, a ragion veduta, a dovere dei soldi al proprio cliente, anziché il contrario, trasformandosi da attore a convenuto.
Questo perché oggi, grazie all’evoluzione dell’econometria e della giurimetria in grado di produrre risultati peritali sempre più attendibili, certi, documentati e pertanto credibili, i correntisti italiani (privati e imprese) possono far valere le proprie ragioni in fatto e in diritto presso le opportune sedi tribunalizie.
Benché la lotta a quello che, in gergo giuridico propriamente detto, viene definito anatocismo e usura bancaria, richieda la diffusione di una coscienza collettiva ben più ampia di quella attuale, tuttavia vi sono esperti del settore che hanno conseguito e felicemente tagliato eccellenti traguardi.
Tra questi, una menzione speciale va a Serafino di Loreto e alla ‘SDL Centrostudi SPA’, l’azienda da lui fondata che, in soli 7 anni di onorata attività, ha assistito e ha aiutato su più fronti e livelli a chiamarsi fuori dalla crisi oltre 156.000 italiani.
In che modo? Punto di forza di ‘SDL Centrostudi SPA’, grazie ad una felice intuizione del già avvocato Di Loreto, è l’aver affrontato le banche giocando proprio sul loro stesso terreno: l’analisi dei dati, lo studio degli algoritmi e i numeri a essi sottesi.
Grazie all’operato integrato, armonico e virtuoso insieme, di un team di centinaia di professionisti del diritto e fiscali sparsi in tutta Italia, e all’approntamento di perizie econometriche d’indiscussa serietà, è stato possibile restituire in tribunale giustizia a chi, come solitamente accade per cittadini e consumatori, ma anche piccole grandi e medie imprese, fa la parte di Davide dinnanzi a Golia, nella lotta agli illeciti bancari.
SDL è stata ed è tuttora la prima ed unica azienda italiana a continuare a effettuare check-up e analisi gratuite di conti correnti e posizioni debitorie da gestire attraverso opportune azioni di restructuring.
Con in più la possibilità, in caso di soccombenza in tribunale nella gestione di contenziosi legati all’usura e all’anatocismo bancari, di avere garantita la copertura totale delle spese legali sostenute grazie a una polizza assicurativa stipulata con un noto e affidabile marchio leader di settore.