Durante la due giorni centinaia di persone hanno passeggiato per il centro storico della città sorseggiando birra abbinata alle prelibatezze dei piatti dello street food
CHIUSI. La prima edizione di Slow Beer a Chiusi è stata un vero successo con tante persone che hanno vissuto il centro storico della città fino a tarda notte. L’evento, che durante la due giorni (sabato 21 e domenica 22) ha valorizzato le birre artigianali, è stato organizzato dal Comune della Città di Chiusi insieme a Slow Food Regionale Toscana, la Condotta Slow Food Montepulciano – Chiusi e in partecipazione con proloco, terzieri, chiusinvetrina, musei, produttori, ristoratori ed associazioni locali. All’iniziativa hanno partecipato 13 birrifici artigianali che hanno fatto degustare l’eccellenza delle birre d’Italia e i prodotti del territorio. Durante la due giorni centinaia di persone hanno passeggiato per il centro storico della città sorseggiando birra abbinata alle prelibatezze dei piatti dello street food creati con i migliori prodotti della nostra cultura gastronomica. Numerose anche le iniziative collaterali come i laboratori tematici guidati da esperti relatori di Slow Food oppure le visite e degustazioni nei Musei della Città: Museo Civico La Città Sotterranea, Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna, Museo Nazionale Etrusco (Polo Museale della Toscana). Durante l’evento è stata presentata anche la Guida Nazionale delle Birre d’Italia 2019.
“Un evento straordinario che ha fatto vivere il centro storico di nuova energia – sottolineano il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – legare il nome della nostra città a tutto ciò che rientra nell’eccellenza del cibo e delle produzioni agroalimentari, insieme alle risorse culturali e del bere è assolutamente naturale e questa è la strada che vogliamo percorrere insieme a Slow Food con la quale abbiamo una progettualità in corso. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato alla manifestazione e che hanno contribuito a valorizzare la nostra città con passione e amore. È stato molto belle vedere la soddisfazione dei nostri esercenti, che insieme all’Amministrazione, l’hanno voluta creduto in questo nuovo evento nella nostra Città”.
La prima edizione di Slow Beer ha visto anche l’organizzazione del mercatino di Porsenna e delle Notti dell’Archeologia durante la quale il Museo Civico La Città Sotterranea ha proposto le visite guidate gratuite e in notturna.
Appuntamento dunque al prossimo dove questa manifestazione é destinata sicuramente a crescere.