La reazione do Confagricoltura dopo l’articolo sul blog di Beppe Grillo che parla del fenomeno come di una bufala
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/07/xylella-e1530793142609.jpg)
“Insinuazioni che hanno sapore politico più che tecnico scientifico e che danneggiano ulteriormente un settore che dà lavoro a 180mila persone in Italia – continua Mati – Solo in Puglia la Xylella ha portato al fallimento di almeno 15 aziende. Lo sanno questo i signori del complotto e della dietrologia spiccia? Parlare di bufala non è rispettoso e fa un danno materiale enorme al comparto agricolo”
La Xylella è un problema che a livello europeo è classificato come “da quarantena”. Ogni volta che viene identificata una pianta malata si attiva una profilassi dettagliata. L’ombra della bufala sul fenomeno ha generato molta confusione “che si è tradotta anche in un danno d’immagine ingente per il paese – precisa – Dal punto di vista fitosanitario, abbiamo persa la credibilità in Europa a vantaggio degli altri paesi nostri concorrenti. Per questo gioco al complottismo stiamo perdendo quote di mercato”.
“Se si tratta il problema senza un approccio o un confronto scientifico, senza informarsi su quelle che sono le direttive europee, si fa un danno agli italiani, alle famiglie dei lavoratori del settore – conclude – Mi chiedo perché non si intervenga nei confronti di una informazione che è sempre più fake news, sempre più sensazionalistica. A chi pensa che la Xylella sia una bufala, invito a confrontarsi con le aziende, anche toscane, che hanno subito perdite ingenti”