Rilasciati gli attestati di Caposquadra e Capocantiere

SIENA. Si è concluso giovedì scorso, 21 giugno, il corso di formazione per Capicantiere e Capisquadra organizzato dall’Ente Senese Scuola Edile e dalla Scuola Edile Senese di Arezzo iniziato a dicembre 2016.
Il corso, finanziato dal Formedil, è un progetto sperimentale concepito per migliorare i livelli professionali dei lavoratori e delle imprese, con riguardo particolare alle conoscenze ed alle competenze necessarie a ricoprire, in modo ottimale, ruoli di coordinamento delle attività esecutive in cantiere.
Il percorso ha rappresentato un’occasione di crescita professionale, sia per le imprese che per i lavoratori, che sono stati affiancati dal personale esperto delle Scuole Edili di Siena ed Arezzo. Il progetto sperimentale ha avuto una durata di 19 mesi e si è articolato in tre fasi: lezioni in aula alla presenza del docente Fabio Brogi, interventi formativi in cantiere per un affiancamento sul lavoro utile ad analizzare le problematiche gestionali ed organizzative del cantiere, incontri di confronto su problematiche emerse nel corso degli interventi sul campo.
I partecipanti hanno inoltre preso parte alla visita studio, organizzata dalla Scuola Edile di Siena, con Ordini e Collegi Professionali, presso il centro storico di Visso. Nel corso della visita è stata condotta un’analisi tecnica degli effetti del sisma.
Con l’attestato rilasciato dal corso, gli allievi potranno entrare a far parte di un gruppo di Capisquadra e Capicantiere che avranno un riconoscimento a livello nazionale in occasione del prossimo SAIE, la Fiera internazionale dell’Edilizia innovativa e sostenibile, che si terrà a Bologna dal 17 al 20 ottobre.
Il percorso formativo ha visto la partecipazione di numerosi allievi ed è stato un momento di apprendimento e di condivisione di saperi, che ha favorito lo scambio di informazioni ed esperienze di una figura fondamentale nel settore dell’edilizia.