Buona la partecipazione alle consultazioni elettorali che si sono appena concluse
SIENA. A Siena si è votato nelle sedi Gruppo Enel della provincia per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati del fondo pensione elettrici (Fopen). Le urne premiano la lista Flaei-Cisl che raggiunge il 45 per cento dei consensi.
“Abbiamo scelto di candidare i nostri giovani – commenta Simona Ciacci, responsabile della Flaei-Cisl di Siena – e questa nostra scelta di prospettiva ha trovato il pieno appoggio dei lavoratori elettrici. E’ questo un segnale forte e chiaro: ci prendiamo la responsabilità di essere il primo sindacato del Gruppo Enel e porteremo avanti le istanze dei lavoratori che rappresentiamo con sempre maggiore motivazione, consolidando i risultati raggiunti per puntare ad obiettivi sempre più sfidanti a tutela del lavoro e delle persone”.
“La Flaei-Cisl e Fopen – continua Simona Ciacci – hanno costruito nel tempo un’alleanza virtuosa che ha portato a una crescita costante della raccolta fondi e delle adesioni. I lavoratori elettici con il loro voto ci riconoscono questo impegno”.
Lo spoglio ha confermato la Flaei prima lista tra le cinque presentate: dalla geotermia, che nei seggi di Piancastagnaio e Radicondoli tributa il 34 per cento dei consensi alla lista Flaei-Cisl, fino ai lavoratori della distribuzione e l’area vendita di Enel, che nei seggi di Siena e Montepulciano accredita il 56 per cento dei consensi alla lista Flaei-Cisl, con un complessivo 45 per cento nella provincia di Siena, lasciando al 31 per cento la lista Filctem-CGIL e la Uiltec-UIL all’8 per cento.
Fopen è il fondo negoziale chiuso dei dipendenti elettrici istituito nel 1999 che, dopo 19 anni di attività, è una realtà economicamente solida ed in continua espansione, con oltre 46000 iscritti al 31.12.2017. Il tasso di adesione tra i lavoratori è superiore al 90 per cento, anche tra le giovani generazioni penalizzate dall’allungamento dell’età pensionabile e dalla modifica del sistema di calcolo che determinerà per loro la perdita di oltre il 30 per cento del valore della pensione rispetto all’ultimo stipendio percepito: Fopen ha l’obiettivo primario di consentire a ciascun aderente di costruirsi una pensione integrativa, contenendo al minimo i costi di gestione.