Tanti appuntamenti musicali e di intrattenimento da non perdere
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1308860825653.jpg)
CASOLE D’ELSA. Continua l’estate a Casole d’Elsa appuntamenti musicali e di intrattenimento da non perdere:
– Red in Black, il ritorno
La Contrada Rivellino, in occasione della presentazione delle nuove bandiere, organizza, venerdì 22 giugno alle ore 20:00, una cena con concerto in Via San Donato. Per informazioni e prenotazioni (Luca 3345912678; Leo 3493102771)
– Omaggio a Luca Signorelli, La Cappella di San Brizio nel particolare – Mostra di Giuseppe Ciani
Inaugurazione della Mostra dell’artista Giuseppe Ciani, sabato 23 giugno alle ore 18:00. La mostra è allestita nella piccola chiesa di Santo Spirito in Via Casolani e rimarrà aperta fino al 22 luglio. L’artista non è nuovo alle forme d’espressione che si avvalgono di citazioni o brani figurativi di opere di autori famosi (da Botticelli a Picasso, da Michelangelo a Lucio Fontana, da Sebastiano del Piombo ad altri). L’esperienza di riferimenti ai dipinti del passato, sempre perseguendo intenti diversi, dura ormai da anni, perciò, il mestiere si è raffinato fino all’esecuzione delle opere presenti in mostra dedicate a Luca Signorelli, traducendo nel particolare la complessità di alcuni gruppi o di singole figure che sono nella cappella di San Brizio (Duomo di Orvieto). Quando Ciani fa ricorso ad opere di altri pittori, persino di quelli operanti nel campo dell’astrazione, per avere uno spazio di base per situare alcune figure dipinte nella volta della Cappella, intende dimostrare che l’arte non ha confini di tempo, né problemi di integrazione. L’ingresso alla mostra è gratuito.
– Monologo “Il richiamo della salita: storia di Marco Pantani”
A venti anni dalle sue più importanti vittorie al Giro d’Italia e al Tour de France del ’98, ricordiamo la carriera e la vita del ciclista Marco Pantani attraverso il racconto per voce e pedali di Francesco Mattonai. Dagli esordi fino alle importanti vittorie, attraverso soprattutto gli episodi meno noti, che mostrano il cammino sportivo e umano di Pantani e cercano di capire lo straordinario legame che aveva con le amate salite. L’evento è una produzione Compagnia TeAltro. Appuntamento alla Terrazza della Residenza in via Aringhieri alle ore 21:30 del 26 giugno. Ingresso € 8,00.
– Rassegna Jazz DiVino
L’osteria Caffè Casolani organizza la nuova rassegna dedicata alla musica Jazz e al buon cibo. I concerti si terranno ogni quindici giorni di giovedì dal 28 giugno e, sul palco, si alternano i più importanti nomi del Jazz Nazionale ed Internazionale. Lo spettacolo potrà essere ascoltato cenando oppure degustando vino. Per informazioni e prenotazioni: Osteria Caffè Casolani (0577 948733/34)
Per informazioni:
Museo Civico Archeologico e della Collegiata
e Ufficio Turistico
Piazza della Libertà, 5
53031 Casole d’Elsa (SI)
Tel. 0577/948705
e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
www.casole.it – facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico
Orari di apertura
Dalla domenica delle Palme al 1° novembre – aperto tutti i giorni
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Dal 2 novembre alla domenica delle Palme – aperto sabato, domenica e festivi
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Chiuso il mercoledì (se non festivo)
Chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio