Nel mese di Maggio, gli incontri “Living Lab” con le Scuole Secondarie
SIENA. Proseguono le attività del progetto europeo INTERREG-MED GRASPINNO per il supporto strategico e decisionale a Enti Pubblici e reti d’impresa che si occupano di Green Public Procurement (GPP) e finalizzato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Nel mese di maggio le attività si sono concentrate in particolar modo sulla realizzazione di Living Lab il cui fine è trovare nuove soluzioni per l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi degli edifici pubblici tramite la partecipazione di tutti gli attori coinvolti. Il concetto Living Lab si basa su un approccio sistematico di co-creazione dell’utente che integra i processi di innovazione (riunendo utenti, produttori e fornitori di servizi) e incita le figure coinvolte ad esplorare, sperimentare e valutare idee innovative, scenari e concetti. Tali casi d’uso coinvolgono le comunità di utenti, non solo come soggetti osservati ma anche come fonte di creazione.
Riassumendo il Living Lab è composto da 6 fasi:
– Connettere
– Educare e Formare (la fase è dedicata a formare i partecipanti sugli strumenti o soluzioni da attuare all’interno della loro attività)
– Implementare
– Migliorare
– Valutare
– Diffondere
Ecco quindi che durante tutto il mese di maggio sono stati effettuati una serie di incontri nelle scuole secondarie della Provincia di Siena suddivisi per aree (Area Valdelsa, Area Senese, Area Valdichiana e Area Amiata). Gli incontri hanno coinvolto alunni, docenti, e personale ATA e sono stati utilizzati per spiegare a tutti gli obiettivi del progetto GRASPINNO, proporre una bozza di decalogo per ridurre i consumi, attraverso i buoni comportamenti degli utenti da mettere in pratica da un energy team per ogni istituto e elaborare un sistema di monitoraggio per verificare la riduzione dei consumi a seguito del cambio di comportamento degli utenti degli edifici scolastici. L’obiettivo finale, è infatti quello di sensibilizzare al rispetto ambientale ed energetico, anche con piccole e semplici azioni.