La normativa, i rischi e gli aspetti organizzativi di un evento
SIENA. La Scuola Edile di Siena con il patrocinio del Comune di Siena, l’Ordine degli Architetti, l’Ordine dei Periti industriali e il Collegio Provinciale dei Geometri di Siena organizza un ciclo di incontri dedicati alla salvaguardia degli addetti ai lavori nel campo dell’organizzazione e produzione di eventi, manifestazioni pubbliche, sagre e concerti. Il nostro territorio è ricco di festival e spettacoli. Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, ogni borgo, paese o città ha la sua sagra. Spesso però chi organizza questi eventi non è a conoscenza dei rischi che corre per sé e per la sicurezza degli altri, oppure sottovaluta le sue responsabilità civili e penali.
I seminari organizzati dalla Scuola Edile hanno lo scopo di approfondire sia gli aspetti normativi, amministrativi e tecnici, sia quelli produttivi e finanziari legati al mondo dello spettacolo, suggerendo anche soluzioni pratiche.
Giovedì 14 giugno alle 14:30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si terrà il primo dei quattro incontri dedicati al tema.
L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente di Cassa e Scuola Edile di Siena, Giannetto Marchettini e dall’Assessore alle Politiche per il Turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai.
Molti gli ospiti dell’iniziativa: Eraldo Ammannati, direttore artistico della Festa Medievale di Monteriggioni, illustrerà le potenzialità del territorio per lo sviluppo di un turismo esperenziale, la D.ssa Rosa Inzerilli, Presidente della Commissione Provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Siena, spiegherà le novità introdotte dalla Circolare Gagrielli, l’Ing. Danilo De Filippo, Coordinatore per la Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, parlerà ai presenti del “Decreto palchi” e dei suoi limiti e applicabilità.
L’incontro proseguirà con il racconto di Franco Caroni, Direttore Artistico Associazione Siena Jazz e di Michele Petricci, Presidente Associazione The B Side che descriveranno le loro esperienze nella progettazione di un evento artistico.
Il seminario è gratuito e aperto a tutti.