Il Siena si aggiudica 1-0 la semifinale di andata
ROBUR SIE-CATANIA 1-0
Robur Siena (4-3-1-2): Pane; Rondanini, Sbraga, Panariello, Iapichino; Cristiani (47’ pt Bulevardi), Gerli, Vassallo (32’ st Damian); Neglia (32’ st Solini); Santini (15’ st Guberti), Marotta. A disp. Rossi, Crisanto, Dossena, Emmausso, Guerri, Mahrous, Cleur, Brumat, Bulevardi. All. Mignani
Catania (3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan; Esposito (16’ st Curiale), Rizzo (31’ st Lodi), Biaganti, Mazzarani (38’ st Caccavallo), Porcino (31’ st Manneh); Russotto, Ripa (16’ st Barisic). A disp. Martinez, Semenzato, Brodic, Marchese, Blondett, Bucolo, Di Grazia. All. C. Lucarelli
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina (assistente 1 Mocaddino di Pesaro, assistente 2 Vono di Soverato).
Rete: 25’ st Marotta (Siena)
Ammoniti: Cristiani, Barisic
Recupero: 2‘ e 4‘
Spettatori: 4306 paganti (113 ospiti) per un incasso di 41090,50 euro
di Francesco Giustiniani
SIENA. Il Siena vince il primo round della semifinale play off. La rete di Marotta manda al tappeto il Catania, che può recriminare per le occasioni fallite nel secondo tempo. La squadra di Mignani gioca una partita accorta che le consentirà di avere a disposizione due risultati su tre domenica al “Massimino”.
Poche occasioni nel primo tempo, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi.
Il Siena prova comunque a fare la partita fin dal fischio d’inizio. Il primo tiro è di Gerli al 3’, ma la deviazione di Biagianti smorza il pallone che Pisseri non ha problemi a bloccare. Al 16’ prima occasione per il Catania con Rizzo e Russotto che costringono Pane al doppio intervento. Al 35’ Gerli ci riprova da fuori, Mazzarani devia in angolo. Due minuti dopo ospiti pericolosi con Russotto che liscia da pochi passi. Il Siena prova a sorprendere gli etnei con un paio di contropiede senza effetto. Al 44’ Cristiani scatta in profondità su un lancio di Rondanini, ma si procura un infortunio muscolare che lo costringe a lasciare il posto a Bulevardi.
Catania subito pericoloso nei primi minuti della ripresa. Pane esce due volte dall’area per evitare il peggio. Al 15’ Mignani manda in campo Guberti per Santini, Lucarellli risponde con Barisic e Curiale per Esposito e Ripa. Al 20’ Sbraga tira da fuori, ma la palla finisce alta. Al 24’ il Catania si mangia un gol già fatto con Mazzarani, che da due passi manda alle stelle. Gol sbagliato, gol subito. Sul capovolgimento di fronte i padroni di casa passano in vantaggio con Marotta. Cross di Neglia da sinistra, Pisseri esce a vuoto, il capitano di testa la mette dentro rendendo vano il tentativo di salvataggio di Tedeschi. Il Catania ci mette un po’ a riorganizzarsi: al 42’ Barisic calcia malamente a lato dalla destra dell’area di rigore. All’ultimo secondo Lodi pesca Curiale da solo in area, ma per fortuna del Siena la conclusione termina a lato. La Robur può tirare un sospiro di sollievo ed esultare, in attesa del match di ritorno di domenica in Sicilia.